Archivio Bollettini

METEO – Entra il Maltempo al Nord, Allerta Venerdì per Forti Piogge

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un anticiclone sull’Atlantico centrale si slancia verso nord ondulando la corrente a getto che scenderà meridiana verso il continente europeo. Ciò darà vita ad una vasta saccatura perturbata a carattere polare-marittimo, responsabile di maltempo su tutta l’Europa centro-occidentale, irrompendo anche in area mediterranea dove scaverà minimi depressionari secondari. Avremo uno scenario pienamente autunnale con forti venti e temperature in calo.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 3 Novembre 2022

NORD
Molte nubi con tendenza ad un rapido peggioramento ad iniziare dalle regioni più occidentali. Su queste zone attese piogge diffuse ed abbondanti. Dal tardo pomeriggio forti temporali sul ponente ligure. Nebbie al mattino sulla Val Padana orientale.

CENTRO
Nubi in aumento ad iniziare dalle regioni tirreniche dove i cieli si faranno coperti con possibili deboli pioviggini sulla Toscana settentrionale. Nubi meno compatte sui settori adriatici. In serata peggioramento in Toscana con piogge diffuse.

SUD E ISOLE
Poche nubi con tendenza ad un aumento della nuvolosità medio-alta ad iniziare dalla Sardegna ed in successiva estensione alle restanti zone. In serata non sono da escludersi sporadici rovesci sulla Sardegna settentrionale.

TEMPERATURE
Temperature massime in calo al nord e localmente al centro-nord, specie in occasione delle piogge. Minime nel complesso stazionarie. Valori che rientreranno nelle medie del periodo, a dimostrazione della fine del lungo periodo caldo africano.

VENTI E MARI
Ventilazione in rapida rotazione e rinforzo da scirocco con raffiche fino a forti sui settori tirrenici e sulla Sardegna. Mari poco-mossi al mattino con moto ondoso in rapido aumento fino a mari molto-mossi in serata sul Tirreno.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Perturbato nelle giornate di Venerdì e Sabato a causa di una depressione atlantica che attraverserà la penisola con maltempo al nord ed al centro-nord, in estensione verso sud. Attese forti e diffuse precipitazioni accompagnate da temporali, più attivi lungo la fascia tirrenica ed al sud. Schiarite da Sabato al nord ed al centro-nord con la depressione isolata al sud dove vige un’allerta per maltempo. Venti forti, calo termico e neve sulle Alpi.