Archivio Bollettini

METEO – Capodanno Africano Molto Mite » Poi Piogge Sparse al Nord

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

un’ondulazione marcata del getto perturbato zonale si spinge fino sull’Atlantico centro-meridionale, andando poi ad interessare con la sua parte ascendente le zone occidentali europee, risalendo poi verso nord sui settori inglesi. Questo scenario barico determina l’inevitabile spinta verso nord dell’anticiclone africano, che andrà ad interessare tutta l’area mediterranea e l’Europa sud-orientale. Inverno assente e spinto via sulla Russia.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 01 Gennaio 2023

NORD
Bel tempo sui settori alpini e prealpini con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Grigio nelle pianure a causa di addensamenti di tipo basso o di nebbie, a tratti persistenti. Le nubi basse potrebbero dar luogo a delle isolate pioviggini in Liguria.

CENTRO
Nuvolosità di tipo basso sui settori toscani, a tratti compatta, che potrebbe dar luogo ad isolate pioviggini sulla Lunigiana. Altrove prevalenza di schiarite, in particolare in area adriatica. Clima decisamente mite per il periodo.

SUD E ISOLE
Bel tempo per l’intera giornata con condizioni diffusamente soleggiate salvo blandi addensamenti in area tirrenica. Farà caldo per la presenza di aria africana a tutte le quote.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie. Minime in lieve aumento un po su tutte le zone. Valori ovunque al di sopra delle medie per la presenza di un vasto anticiclone di diretta estrazione africana.

VENTI E MARI
Ventilazione prevalentemente debole dai quadranti meridionali con rinforzi sulla Sardegna. Mari nel complesso poco mossi, localmente mossi a sud-ovest della Sardegna.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

L’anticiclone africano si indebolisce leggermente al nord ed al centro-nord nella giornata di Lunedì, zone nelle quali si avranno nubi compatte associate a sporadiche ed isolate piogge. Altrove ancora prevalenza di sole con clima decisamente mite. Ulteriore cedimento della struttura anticiclonica al nord nella giornata di Martedì, quando le precipitazioni si faranno più probabili. Temperature molto sopra media, con tendenza al calo da Martedì.