Archivio Bollettini

METEO – Arriva l’Alta Pressione con Molto Sole » Poi Clima Primaverile

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un’ondulazione atlantica di stampo perturbato si trova sull’estremo ovest del continente europeo, facente capo attorno ad una depressione sui settori inglesi. Tale ondulazione è responsabile di una contro-risposta anticiclonica di natura prevalentemente subtropicale che interesserà il Mediterraneo centrale, inglobando tutta la penisola italiana ed estendendosi parzialmente all’Europa centrale. Ancora freddo di estrazione scandinavo-russa in area orientale Europea.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 17 Marzo 2023

NORD
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le zone con tendenza dalla serata ad un lieve aumento delle nubi alte e sottili sui settori più occidentali.

CENTRO
Stabile e soleggiato ovunque con al più delle blande ed innocue velature di passaggio. Tali velature tenderanno lievemente ad inspessirsi dalla sera sui settori alto-tirrenici.

SUD E ISOLE
Cieli in gran parte sereni con al più qualche addensamento di passaggio nella prima parte della giornata, limitato alla Calabria ed all’est della Sicilia.

TEMPERATURE
Temperature massime stazionarie su tutte le zone o in lieve aumento sulla Sardegna. Minime in ulteriore lieve calo nelle vallate interne a causa dell’inversione termica favorita dai cieli sereni nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione inizialmente debole dai quadranti settentrionali con residue raffiche al sud, in rotazione e rinforzo da scirocco sui bacini occidentali. Mari da poco mossi a mossi, localmente molto mossi in area ionica e sul comparto sardo.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Il lento avvicinamento di un impulso perturbato da ovest determina nella giornata di Sabato un graduale aumento delle nubi di tipo medio-alto che interesseranno le regioni più occidentali e tenderanno ad estendersi al centro-nord nel corso della giornata. Tali nubi diverranno più compatte da Domenica, quando potrebbero dar luogo a delle deboli pioviggini lungo la fascia tirrenica. Qualche precipitazione anche sulla cresta alpina dal pomeriggio. Clima primaverile.