Archivio Bollettini

METEO – Aria Fredda da Est e Tempo Variabile » Maltempo da Sabato

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

L’anticiclone a carattere freddo presente sui settori scandinavo-russi tende parzialmente a spostarsi sui settori centro-orientali europei portando un calo diffuso delle temperature, specie nei valori minimi. L’aria fredda giunge parzialmente anche sul Mediterraneo settentrionale andando ad alimentare instabilità che si manifesta attraverso la presenza di continue blande aree di bassa pressione, la più estesa ora attiva tra basso-Ionio e Grecia.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 1° Dicembre 2022

NORD
Irregolarmente nuvoloso con nubi più compatte sui settori orientali dove non sono da escludersi delle deboli precipitazioni, specie a ridosso dei rilievi alpini, con neve ad una media di 800m. Aperture, anche ampie, sulla Liguria.

CENTRO
Nubi compatte in area adriatica a causa del persistere di un flusso di aria fredda balcanica. Su queste zone saranno possibili delle isolate precipitazioni, nevose sui settori appenninici attorno ad i 1000m. Schiarite sulle zone tirreniche.

SUD E ISOLE
Una blanda circolazione depressionaria sullo Ionio alimenta instabilità sul basso-Adriatico, dove vi saranno rovesci sparsi. Qualche rovescio anche sulla Sardegna sud-occidentale per l’ingresso da ovest di un nucleo instabile.

TEMPERATURE
Temperature massime stazionarie su tutte le zone. Minime in lieve aumento sulle regioni centro-meridionali. Valori piuttosto bassi al nord ed in area adriatica a causa di aria fredda di estrazione balcanica.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e moderata dai quadranti nord-orientali con locali rinforzi sui settori adriatici. Mari da mossi a localmente molto mossi in area ionica.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Permangono correnti fredde dai Balcani, mentre da ovest si fa strada una nuova depressione. La giornata di Venerdì sarà caratterizzata da variabilità con presenza di precipitazioni, a tratti diffuse, sui settori centro-meridionali e sulla Sardegna. Situazione simile Sabato con tendenza dal pomeriggio ad un marcato peggioramento che dalla Sardegna si estenderà alle centrali tirreniche con piogge diffuse, locali temporali e scirocco in rinforzo.