Archivio Bollettini

METEO • Ampie Schiarite Poi Nuove Piogge al Nord

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una zona di alta pressione sui settori groenlandesi manterrà ben attivo il flusso zonale oceanico che scorrerà sul suo bordo meridionale, estendendosi fino a latitudini mediterranee. Entro tale flusso si inseriranno una serie di impulsi instabili, alla base di tempo marcatamente perturbato su buona parte del continente europeo, fino ad i confini con la Russia, con ingerenze anche in area mediterranea, dove si susseguiranno fronti perturbati e rimonte anticicloniche. Questo scenario barico mantiene le termiche in quota su valori molto elevati soprattutto sul settore turco-ucraino.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 2 Aprile 2024

NORD
Netto miglioramento con ampie schiarite su tutte le zone, salvo della residua nuvolosità sul comparto nord-orientale che nel corso del pomeriggio darà luogo a qualche debole rovescio sparso, in rapida attenuazione serale.

CENTRO
Schiarite su tutte le zone, più ampie lungo la fascia adriatica. Presenza di residui addensamenti sul comparto toscano centro-settentrionale e nord-appenninico. In serata rasserenamenti ovunque.

SUD ED ISOLE
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo qualche innocua nube in più di tipo medio-alto sul comparto insulare, soprattutto nella parte centrale della giornata.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve diminuzione su tutte le zone, più marcata sulle regioni meridionali. Minime anch’esse in calo nei bassi strati grazie all’inversione termica favorita dai cieli prevalentemente sgombri da nubi.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a moderata da ponente con locali rinforzi sul comparto tirrenico ed insulare. Mari da mossi a molto mossi, con moto ondoso in attenuazione nella seconda parte della giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Nuovo peggioramento al nord nella giornata di Mercoledì per mezzo del passaggio di un impulso perturbato con direzione ovest-est. Attese precipitazioni a tratti diffuse, soprattutto sul comparto nord-occidentale ed a nord del fiume Po. Altrove nubi sparse in un contesto asciutto, salvo la possibilità di qualche breve piovasco sulla Toscana settentrionale. Dalla sera rasserenamenti su tutte le zone, ad anticipare un generale miglioramento per Giovedì, accompagnato da ampie schiarite. Soltanto tra Liguria e Toscana permarrà qualche nube bassa con rischio di deboli ed isolate pioviggini. Temperature nel complesso stazionarie e venti deboli meridionali.