Archivio Bollettini

METEO – Allerta Forti Temporali al Nord, Poi Incombe L’Alta Africana

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

La circolazione depressionaria che staziona da più giorni tra Gran Bretagna e Scandinavia, tenderà ad essere richiamata verso ovest ed a scendere meridiana in Atlantico. Ciò darà il via ad una pulsazione verso nord dell’anticiclone afro-mediterraneo che inizierà ad interessare con la sua parte più avanzata i settori basso-mediterranei. Dopo i temporali, si stanno incastrando i vari tasselli per una nuova ondata di calore, la seconda di questa stagione estiva 2023.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 6 Luglio 2023

NORD
Marcata instabilità con sviluppo di temporali a macchia di leopardo che progressivamente interesseranno tutte le zone. Attenzione, la fenomenologia potrebbe risultare di forte intensità, accompagnata da colpi di vento e grandinate. Fenomeni in attenuazione dalla tarda serata.

CENTRO
Poche nubi, con nuvolosità medio alta in aumento al centro-nord. Nel pomeriggio sviluppo di cumulonembi sulla dorsale appenninica, che evolveranno in temporali. La fenomenologia potrebbe sconfinare in area interna adriatica e sulle pianure del nord-Toscana. Ampie schiarite in serata.

SUD E ISOLE
Stabile e soleggiato con solo qualche nube pomeridiana nelle zone interne e sui rilievi. Tali nubi non è escluso possano dar luogo ad isolati e blandi rovesci sull’Appennino lucano.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione sulle regioni settentrionali a causa dei temporali. Stazionarie altrove. Minime nel complesso stazionarie su tutte le zone. Valori ancora in linea con le medie.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e moderata di direzione variabile. Locali rinforzi da maestrale sui settori basso-adriatici e ionici. Mari da poco mossi a mossi a tratti. Localmente molto mossi sui settori ionici.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

L’anticiclone africano inizia a muovere i suoi passi verso la nostra penisola, andando progressivamente ad interessare il sud e le isole. Di conseguenza nella giornata di Venerdì il tempo tenderà a migliorare su tutte le zone, con ampie schiarite, anche se verso sera saranno ancora possibili dei rovesci sparsi al nord-ovest e localmente al centro-nord. Sole totale Sabato con temperature che inizieranno a schizzare in alto. Torna prepotente l’afa.