Archivio Bollettini

Bollettino Meteo del 24-10-2021

Situazione e Evoluzione Generale

L’azione di una estesa depressione polare centrata tra la Gran Bretagna e l’Islanda tende a schiacciare in sede europea un campo alto pressorio che estende la sua parziale influenza anche sull’alto Mediterraneo. Volgendo lo sguardo più a sud notiamo invece la nascita e strutturazione di un ciclone mediterraneo dallo stampo sub-tropicale. Questo ciclone sarà responsabile di esteso e violento maltempo sulla Sicilia e la Calabria, mentre fenomenologia più debole e sparsa interesserà il centro-sud e la Sardegna. Tale situazione è destinata a permanere anche nella prima parte della nuova settimana, gettando le basi per uno scenario idrogeologico di pericolosità elevata sulla parte orientale della Sicilia e la parte orientale della Calabria. Sul resto della penisola cieli poco o parzialmente nuvolosi con venti nord-orientali di origine balcanica che porteranno anche un calo delle temperature.

Previsioni per il giorno 24-10-2021

Nord
Condizioni di tempo stabile e soleggiato salvo la presenza di qualche temporaneo addensamento con possibili isolati rovesci sul Piemonte meridionale a causa dell’ingresso di venti orientali in Pianura Padana. Dalla sera sereno su tutte le zone.

Centro
Cieli poco nuvolosi per nubi alte e stratiformi. Dal pomeriggio parziale aumento della nuvolosità lungo il versante adriatico con possibili rovesci dalla sera sui versanti orientali dell’Appennino centrale, in concomitanza al rinforzo dei venti nord-orientali.

Sud e Isole
Deciso peggioramento all’estremo sud e sulla Sicilia ad opera della formazione di un ciclone mediterraneo a sud della Sicilia. Su dette zone attesi fenomeni violenti a partire dalla seconda parte della giornata con temporali associati a colpi di vento e grandinate. Allerta per rischio idrogeologico e venti di tempesta sulla Calabria e la Sicilia orientale.

Temperature
Temperature massime stazionarie su valori in linea con le medie del periodo. Minime anch’esse stazionarie salvo dei cali localizzati nelle pianure del nord laddove i cieli si manterranno sereni nottetempo.

Venti e Mari
Ventilazione in rotazione e rinforzo dai quadranti orientali con raffiche fino a molto-forti sulla Calabria meridionale e la Sicilia. Colpi di vento nelle manifestazioni temporalesche durante la fase di downbrust. Mari da mossi a molto-mossi con moto ondoso in ulteriore aumento al sud e sulle isole, dove dalla sera i mari risulteranno agitati.

Previsioni per il giorno 25-10-2021

Nord
Cieli sereni o poco nuvolosi salvo il passaggio di stratificazioni, più compatte sulle zone orientali nella seconda parte della giornata. Dalla sera ingresso di annuvolamenti di tipo medio-basso sulla costa emiliano-romagnola.

Centro
Condizioni di tempo stabile e soleggiato salvo la presenza di qualche velatura nelle ore centrali della giornata. Dalla sera locali addensamenti più compatti faranno la loro comparsa lungo la fascia adriatica, in particolare a ridosso dei rilievi.

Sud e Isole
Maltempo diffuso su Calabria e Sicilia con precipitazioni abbondanti e persistenti accompagnate anche da temporali. Attenzione, i temporali risulteranno violenti con grandinate e downbrust. Altrove condizioni di nuvolosità irregolare con addensamenti a tratti compatti ed associati ad isolati rovesci.

Temperature
Temperature massime in lieve diminuzione, più accentuata al nord e nelle zone meridionali interessate dal maltempo. Minime anch’esse in calo in particolare nelle vallate settentrionali e nelle zone interne alpine ed appenniniche.

Venti e Mari
Venti dai quadranti nord-orientali con intensità da moderata fino a forte sulle regioni meridionali. Raffiche fino a molto-forti sulla Calabria e la Sicilia, specie in occasione dei temporali. Mari da mossi fino a molto-mossi, localmente agitati, sui settori ionici.