Archivio Bollettini

Bollettino Meteo del 22-10-2021

Situazione e Evoluzione Generale

La saccatura polare presente sull’Europa centrale tende a spostarsi verso levante sotto la spinta della depressione islandese. Al suo posto subentrerà un campo alto-pressorio di matrice oceanica. La nostra penisola risentirà ancora dell’effetto di tale saccatura perturbata con tempo che si manterrà instabile accompagnato da precipitazioni sparse, in particolare nelle zone interne e sui versanti tirrenici. Sul finire della settimana assisteremo alla formazione di un minimo depressionario a sud della Sicilia che porterà un netto peggioramento al centro-sud. Questo minimo richiamerà aria più fredda da nord-est che farà calare le temperature in particolare lungo le zone adriatiche, e porterà un miglioramento al nord e sulle centrali tirreniche.

Previsioni per il giorno 22-10-2021

Nord
Cieli irregolarmente nuvolosi nella prima parte della giornata con deboli precipitazioni sulla Val Padana centrale e le zone più orientali. Seguirà un graduale miglioramento con schiarite ad iniziare da ovest ed in estensione dalla sera alle rimanenti zone.

Centro
Cieli molto nuvolosi o coperti con precipitazioni a tratti diffuse in particolare tra Lazio, Umbria e Marche. Generalmente asciutto su Abruzzo e Molise. Tendenza dalla serata ad una attenuazione dei fenomeni ad iniziare dalla Toscana settentrionale.

Sud e Isole
Nubi in graduale aumento fino a cieli irregolarmente nuvolosi. Qualche rovescio sarà possibile sul sud della Sicilia, sulla Campania e localmente sul sud della Sardegna. Dalla serata temporali sparsi interesseranno le coste campane. Generalmente asciutto sul settore basso-adriatico e ionico.

Temperature
Temperature massime nel complesso stazionarie salvo dei leggeri e localizzati cali sulle regioni nord-occidentali. Minime in lieve aumento, più sensibile sulle regioni centrali e meridionali.

Venti e Mari
Venti da deboli a moderati dai quadranti meridionali con rinforzi al largo e sui crinali appenninici. Tendenza dalla sera ad una rotazione dei venti da nord ad iniziare dai settori più settentrionali. Mari da mossi a localmente molto-mossi con moto ondoso in attenuazione sull’Adriatico settentrionale.

Previsioni per il giorno 23-10-2021

Nord
Nuvolosità sparsa sulle zone più orientali con possibilità di deboli precipitazioni in particolare nella seconda parte della giornata. Altrove alternanza di schiarite ed annuvolamenti. Dalla sera le schiarite si faranno ampie sulle zone occidentali.

Centro
Nuvolosità irregolare, a tratti compatta, con precipitazioni concentrate soprattutto nelle zone interne, sui rilievi e lungo il versante tirrenico. Andrà meglio nella prima parte della giornata sulle zone adriatiche centrali con tempo prevalentemente asciutto. Tendenza dalla sera ad attenuazione dei fenomeni sulla Toscana.

Sud e Isole
Parzialmente nuvoloso con nubi più consistenti lungo la fascia tirrenica associate a rovesci sparsi, più diffusi sulla Campania. Tendenza dal pomeriggio ad un ulteriore aumento delle nubi all’estremo sud e sulla Sicilia sud-orientale con ingresso di rovesci sparsi dalla sera.

Temperature
Temperature massime nel complesso stazionarie salvo dei leggeri aumenti al centro-sud versante adriatico. Minime in lieve calo nelle pianure nord-occidentali a causa della presenza di cieli sereni nottetempo che favoriranno l’inversione termica.

Venti e Mari
Venti inizialmente deboli, o al più moderati, dai quadranti meridionali tendenti nella seconda parte della giornata a ruotare da nord-est ad iniziare dai settori settentrionali. Mari generalmente mossi con moto ondoso in aumento sui settori meridionali.