Archivio Bollettini

Bollettino del 23-09-2020

Previsioni per il giorno 23-09-2020

Situazione ed Evoluzione
L’elevazione verso nord dell’alta pressione in pieno atlantico determinerà l’innesco della discesa del fronte polare che punterà latitudini molto basse, insolite per il periodo. Di conseguenza si aprirà un periodo perturbato per l’intera Europa occidentale con temperature in calo e configurazioni tardo autunnali. Sulla nostra penisola il tempo permarrà perturbato con tendenza ad un ulteriore peggioramento sulle regioni settentrionali e centro-settentrionali alle prese con forte e diffuso maltempo. Variabilità perturbata altrove con addensamenti più consistenti sui versanti occidentali accompagnati da rovesci o temporali, più intensi nelle ore centrali della giornata. Temperature in ulteriore diminuzione fino a valori leggermente sotto-media al centro-nord.

Nord
Cieli nuvolosi con tendenza ad un ulteriore peggioramento a partire dall’arco alpino accompagnato da rovesci e temporali che andranno ad interessare a macchia di leopardo un po tutte le zone. Tempo più asciutto sulle coste venete e romagnole con solo sporadici rovesci pomeridiani.

Centro
Forte maltempo al centro-nord con persistenti e diffusi temporali sulla Toscana, l’alto Lazio e l’Umbria, zone nelle quali le precipitazioni risulteranno particolarmente abbondanti, specialmente nelle aree a ridosso dei rilievi. Variabilità altrove con piovaschi sparsi specie nelle ore pomeridiane. Locali schiarite sulle coste adriatiche centrali.

Sud e Isole
Cieli parzialmente nuvolosi con addensamenti più consistenti sulle regioni occidentali nel corso del pomeriggio quando si svilupperanno rovesci sparsi o locali temporali. Tendenza ad una attenuazione della fenomenologia dalla serata. Tempo generalmente asciutto sui versanti adriatici, specie le coste, con solo passaggi nuvolosi a tratti consistenti.

Temperature
Temperature massime in ulteriore calo al nord ed al centro-nord con valori compresi tra i 20°C e i 23°C. Localmente più basse in concomitanza dei fenomeni più persistenti e diffusi. Minime stazionarie o in lieve calo nelle vallate interne laddove saranno presenti dei rasserenamenti notturni.

Venti e Mari
Ventilazione moderata dai quadranti sud-occidentali con rinforzi sulle regioni centro-settentrionali. Intensi colpi di vento nel corso della manifestazioni temporalesche. Mari generalmente mossi con moto mondo in graduale aumento. Molto-mossi a partire dal pomeriggio sul Ligure ed il Tirreno settentrionale.

Previsioni per il giorno 24-09-2020

Situazione ed Evoluzione
Si slancia verso nord in pieno oceano Atlantico un vasto campo anticiclonico dando vita ad una configurazione del getto prettamente invernale. Di conseguenza una vasta e fredda saccatura irromperà sull’Europa occidentale e successivamente sulla nostra penisola portando temperature storicamente basse e neve sui rilievi entro il week-end. Le condizioni meteorologiche si manterranno all’insegna del tempo instabile specie sulle regioni settentrionali e centrali lato tirrenico con precipitazioni sparse più probabili a ridosso dei rilievi nelle ore pomeridiane. Tendenza dalla serata ad un forte peggioramento al nord e al centro-nord con temporali diffusi di forte intensità. Variabile al sud e lungo l’adriatico salvo locali rovesci pomeridiani a ridosso dei rilievi. Crollo termico dalla sera a partire dal nord.

Nord
Cieli irregolarmente nuvolosi con addensamenti più consistenti sulle zone alpine e pedemontane associati a rovesci e temporali sparsi. Tendenza dal tardo pomeriggio ad un forte peggioramento a partire da ovest con temporali diffusi in rapida estensione alle rimanenti zone. Allerta massima dalla serata per forti temporali, gradine e rischio idrogeologico.

Centro
Tempo variabile su tutte le zone con addensamenti più consistenti sui versanti tirrenici, specie sulla Toscana dove saranno presenti rovesci e temporali sparsi a tratti diffusi. Sulle restanti zone tempo variabile con nubi compatte sui rilievi accompagnate da locali rovesci. generalmente asciutto lungo le coste adriatiche. Dalla serata forte peggioramento sull’alta Toscana con violenti temporali.

Sud e Isole
Cieli poco o parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte in particolar modo sui versanti occidentali. Addensamenti più consistenti nel pomeriggio a ridosso dei rilievi dove saranno possibili isolati rovesci. In serata rapido peggioramento sulla Sardegna settentrionale con temporali.

Temperature
Temperature massime stazionarie su valori leggermente al di sotto della media specie al nord e sui versanti tirrenici. Forte calo termico in serata a partire dal nord. Minime stazionarie o in lieve calo nelle zone dove in nottata si avranno ampi rasserenamenti.

Venti e Mari
Ventilazione moderata tra sud e sud-ovest con tendenza dal tardo pomeriggio ad un forte rinforzo dei venti di libeccio al centro-nord per l’approssimarsi di una profonda saccatura atlantica. Mari mossi con moto ondoso in rapido e netto aumento sui bacini occidentali e sull’alto Adriatico, zone in cui in serata il mare sarà agitato.