Archivio Bollettini

Bollettino del 22-09-2020

Previsioni per il giorno 22-09-2020

Situazione ed Evoluzione
Irrompe in area mediterranea una vasta saccatura atlantica accompagnata da condizioni di maltempo diffuso che porteranno alla fine definitiva del lungo periodo stabile che ha caratterizzato la prima parte del mese di Settembre. Le condizioni meteo sulla nostra penisola saranno quindi in netto peggioramento con precipitazioni diffuse specie sulle regioni settentrionali e centro-settentrionali dove saranno possibili anche temporali di forte intensità. Tempo variabile altrove con rovesci e temporali sparsi soprattutto lungo la fascia tirrenica. Generalmente asciutto al centro-sud lato adriatico. Le temperature subiranno un sensibile calo in particolare nelle zone interessate dalla fenomenologia più persistente e diffusa.

Nord
Cieli coperti con precipitazioni diffuse a prevalente carattere temporalesco. Attenzione alla possibilità di temporali anche forti accompagnati da colpi di vento e locali grandinate, avvalorati da indici CAPE e Lifted molto favorevoli a intensa attività termo-convettiva parcellare. Dalla serata ulteriore peggioramento con diffuse intense precipitazioni su tutti i settori.

Centro
Rapido peggioramento al centro-nord lato tirrenico con piogge e temporali diffusi che dalle coste si estenderanno a tutte le zone. Attesi fenomeni di forte intensità a partire dal pomeriggio sulla Toscana e l’Umbria. Tempo più asciutto lungo la fascia adriatica con schiarite intervallate da annuvolamenti a tratti consistenti con associati isolati temporali.

Sud e Isole
Cieli irregolarmente nuvolosi con tendenza nel corso della giornata ad un graduale aumento delle nubi ad iniziare dalle due isole maggiori e dalle zone occidentali con rovesci e temporali sparsi, più probabili a ridosso dei rilievi. Cieli poco nuvolosi lungo i versanti adriatici salvo locali annuvolamenti a tratti consistenti a partire dalle ore pomeridiane.

Temperature
Temperature massime in sensibile calo al nord ed al centro-nord con valori che stenteranno a raggiungere i 22-23°C nelle aree interessate dalle precipitazioni più diffuse e persistenti. Generalmente stabili al centro-sud lato adriatico. Minime stazionarie o in lieve aumento sulle ragioni centro-meridionali, specie lungo le zone costiere.

Venti e Mari
Ventilazione in rotazione dai quadranti meridionali, tendente a rinforzare dal pomeriggio sulle regioni centro-settentrionali con componente in rotazione da libeccio. Mari poco-mossi con moto ondoso in graduale aumento nel corso della giornata specie lungo il versante adriatico.

Previsioni per il giorno 23-09-2020

Situazione ed Evoluzione
L’elevazione verso nord dell’alta pressione in pieno atlantico determinerà l’innesco della discesa del fronte polare che punterà latitudini molto basse, insolite per il periodo. Di conseguenza si aprirà un periodo perturbato per l’intera Europa occidentale con temperature in calo e configurazioni tardo autunnali. Sulla nostra penisola il tempo permarrà perturbato con tendenza ad un ulteriore peggioramento sulle regioni settentrionali e centro-settentrionali alle prese con forte e diffuso maltempo. Variabilità perturbata altrove con addensamenti più consistenti sui versanti occidentali accompagnati da rovesci o temporali, più intensi nelle ore centrali della giornata. Temperature in ulteriore diminuzione fino a valori leggermente sotto-media al centro-nord.

Nord
Cieli nuvolosi con tendenza ad un ulteriore peggioramento a partire dall’arco alpino accompagnato da rovesci e temporali che andranno ad interessare a macchia di leopardo un po tutte le zone. Tempo più asciutto sulle coste venete e romagnole con solo sporadici rovesci pomeridiani.

Centro
Forte maltempo al centro-nord con persistenti e diffusi temporali sulla Toscana, l’alto Lazio e l’Umbria, zone nelle quali le precipitazioni risulteranno particolarmente abbondanti, specialmente nelle aree a ridosso dei rilievi. Variabilità altrove con piovaschi sparsi specie nelle ore pomeridiane. Locali schiarite sulle coste adriatiche centrali.

Sud e Isole
Cieli parzialmente nuvolosi con addensamenti più consistenti sulle regioni occidentali nel corso del pomeriggio quando si svilupperanno rovesci sparsi o locali temporali. Tendenza ad una attenuazione della fenomenologia dalla serata. Tempo generalmente asciutto sui versanti adriatici, specie le coste, con solo passaggi nuvolosi a tratti consistenti.

Temperature
Temperature massime in ulteriore calo al nord ed al centro-nord con valori compresi tra i 20°C e i 23°C. Localmente più basse in concomitanza dei fenomeni più persistenti e diffusi. Minime stazionarie o in lieve calo nelle vallate interne laddove saranno presenti dei rasserenamenti notturni.

Venti e Mari
Ventilazione moderata dai quadranti sud-occidentali con rinforzi sulle regioni centro-settentrionali. Intensi colpi di vento nel corso della manifestazioni temporalesche. Mari generalmente mossi con moto mondo in graduale aumento. Molto-mossi a partire dal pomeriggio sul Ligure ed il Tirreno settentrionale.