Archivio Bollettini

Bollettino del 22-10-2020

Previsioni per il giorno 22-10-2020

Situazione ed Evoluzione
Una profonda saccatura polare-marittima si avvicina gradualmente all’Europa occidentale andando ad interessare direttamente la penisola iberica con piogge a tratti diffuse. Di conseguenza l’asse della risalita alto-pressoria subtropicale, situato sul bordo orientale della saccatura, tende ad interessare direttamente l’area mediterranea e l’Europa centrale. L’asse del promontorio si troverà proprio sulla nostra penisola dove le condizioni meteorologiche saranno all’insegna del tempo stabile e soleggiato specie al centro-sud e sulla Sicilia. La risalita prefrontale di aria umida da scirocco porterà un aumento delle nubi al nord-ovest e sull’alto Tirreno dove nel corso della giornata sono previste deboli pioviggini in intensificazione serale. Temperature stazionarie entro la media del periodo.

Nord
Cieli parzialmente nuvolosi con schiarite più ampie sull’arco alpino e sulle zone di nord-est. Nuvolosità compatta sulla Liguria ed al nord-ovest dove nel corso della giornata sono attese delle deboli pioviggini. Tendenza dalla serata ad un ulteriore aumento delle nubi con deboli piogge in lenta estensione verso est a partire dal Piemonte.

Centro
Tempo stabile e soleggiato salvo un graduale aumento delle nubi sulla Toscana nel corso della giornata. Nubi che diverranno più compatte dalla sera quando si faranno strada delle pioviggini sulle coste e le zone della Garfagnana.

Sud e Isole
Tempo stabile e soleggiato su tutte le zone salvo la presenza di qualche innocuo addensamento pomeridiano a ridosso dei rilievi. Diverso il discorso sulla Sardegna dove assisteremo ad un aumento delle nubi associato a isolati rovesci, in intensificazione verso sera, specie sulla paste sud-orientale dell’isola.

Temperature
Temperature massime stazionarie con valori in linea con le medie del periodo. Leggera diminuzione nelle zone di nord-ovest dove i cieli risulteranno coperti per l’intera giornata. Minime anch’esse stazionarie salvo lievi aumenti nelle aree con copertura nuvolosa nottetempo.

Venti e Mari
Ventilazione in genere dai quadranti meridionali con rinforzi da scirocco su tutti i settori occidentali e specie sulle isole maggiori. Venti localmente settentrionali in area ionica. Mari da poco-mosso l’Adriatico fino a mosso il Tirreno. Localmente molto-mosso sui settori sardi.

Previsioni per il giorno 23-10-2020

Situazione ed Evoluzione
La saccatura perturbata polare-marittima che ha insistito per giorni ad ovest della penisola iberica tende ora definitivamente a traslare verso levante grazie al cedimento del promontorio alto-pressorio in area mediterranea. Di conseguenza assisteremo ad un graduale peggioramento del tempo su tutta l’Europa occidentale e centrale a partire da ovest. Tempo in peggioramento anche sulla nostra penisola con piogge diffuse che andranno ad interessare le zone di nord-ovest e l’alto Tirreno. Tempo stabile al centro-sud salvo il passaggio di modesti addensamenti specie sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, dove ci saranno anche deboli rovesci. In serata maltempo esteso a tutto il nord ed il centro-nord. Temperature massime in leggero aumento specie al centro-sud e sulle de isole maggiori.

Nord
Cieli coperti sulle regioni più occidentali e sull’arco alpino con precipitazioni a tratti persistenti e diffuse. Tendenza nel corso della giornata ad una graduale estensione della fenomenologia verso est fino ad inglobare tutte le zone entro sera. Attenzione a possibili abbondanti precipitazioni sulla Liguria e sul basso Piemonte.

Centro
Tempo in peggioramento sulla Toscana con nubi in rapido aumento associate a piogge a partire dalle coste. Sul resto delle zone condizioni di variabilità con addensamenti più consistenti sulla fascia tirrenica. Dalla sera peggioramento più deciso sulla Toscana con piogge diffuse in estensione alle restanti zone.

Sud e Isole
Tempo stabile e soleggiato su tutte le zone salvo la presenza di qualche innocuo addensamento pomeridiano a ridosso dei rilievi. Diverso il discorso sulla Sardegna dove assisteremo ad un aumento delle nubi associato a isolati rovesci. Dalla serata nubi medio-alte in ingresso lungo i versanti tirrenici.

Temperature
Temperature massime stazionarie o in lieve aumento sulle regioni centro-meridionali laddove ci saranno rasserenamenti più ampi. Minime stazionarie salvo degli aumenti localizzati al nord-ovest e sull’alto Tirreno dove i cieli risulteranno coperti nottetempo.

Venti e Mari
Ventilazione tra debole e moderata dai quadranti sud-orientali con locali rinforzi sui settori tirrenici. Tendenza dalla sera a rotazione dei venti da maestrale ad iniziare dalla Sardegna. Mari da poco-mosso l’Adriatico fino a mosso il Tirreno con moto ondoso in leggero aumento dal pomeriggio.