Archivio Bollettini

Bollettino del 18-08-2020

Previsioni per il giorno 18-08-2020

Situazione ed Evoluzione
Tende ad abbassarsi di latitudine il flusso perturbato presente oltralpe collegato alla corrente a getto. Di conseguenza la pressione tenderà a diminuire specie al nord ed al centro-nord con tempo che andrà gradualmente peggiorando. Atteso un aumento delle nubi associato a rovesci e temporali a tratti diffusi specie sul nord-est e le regioni del centro-nord lato tirrenico. Altrove condizioni di tempo variabile con passaggi di nubi medio-alte, più compatte sui versanti occidentali e sulle isole. Possibili rovesci o locali temporali nel pomeriggio a ridosso dei rilievi. Temperature in calo in particolar modo al nord ed al centro-nord.

Nord
Cieli irregolarmente nuvolosi con rovesci sparsi sulle zone di nord-ovest e addensamenti più consistenti sul nord-est dove insisteranno temporali a tratti diffusi e persistenti. Attenzione che la fenomenologia potrebbe risultare particolarmente intensa su Emilia, Veneto e Friuli. Parziale attenuazione dei fenomeni dalla serata.

Centro
Cieli parzialmente nuvolosi con tendenza ad un rapido aumento della nuvolosità sulla Toscana accompagnato da rovesci e temporali a tratti di forte intensità, specie sul nord della regione. Altrove passaggi nuvolosi anche compatti con rovesci a ridosso dei rilievi appenninici. Dalla serata maltempo in trasferimento sulle Marche.

Sud e Isole
Cieli poco o parzialmente nuvolosi con addensamenti a tratti consistenti per nubi medio-alte specie sul versante tirrenico e sulle due isole maggiori. Nubi più compatte nel pomeriggio a ridosso dei rilievi appenninici dove non si escludono isolati rovesci.

Temperature
Temperature massime in diminuzione anche sensibile sulle zone settentrionali e del centro-nord laddove insisteranno i fenomeni più estesi e persistenti. In leggero calo anche al sud su valori che lentamente rientreranno nelle medie del periodo. Minime stazionarie su valori ancora elevati e diffusamente oltre i 19-20°C nelle pianure e sulle coste. Afa in netto calo.

Venti e Mari
Ventilazione in rinforzo dai quadranti occidentali con raffiche da libeccio fino a forti sul Ligure e sull’alto Tirreno. In serata venti in rotazione da nord sui versanti adriatici. Mari poco-mossi con moto ondoso in sensibile aumento specie sul Ligure e sul Tirreno settentrionale.

Previsioni per il giorno 19-08-2020

Situazione ed Evoluzione
Tende nuovamente ad aumentare la pressione in area italiana grazie alla traslazione verso levante del veloce impulso instabile che ha interessato nei giorni scorsi le regioni settentrionali. Di conseguenza ampie schiarite si faranno strada a partire dalle regioni occidentali. Residui rovesci o isolati temporali insisteranno nella prima parte della giornata sulle regioni di nord-est, i rilievi appenninici e in maniera più decisa lungo il versante adriatico centro-meridionale. Ulteriore miglioramento dalla serata. Temperature stazionarie o in lieve calo le minime.

Nord
Cieli parzialmente nuvolosi con ampie schiarire ad iniziare dalle regioni nord-occidentali. Ancora instabilità con rovesci o isolati temporali sull’Emilia centrale e le zone di nord-est, in rapida attenuazione nella seconda parte della giornata.

Centro
Cieli poco o parzialmente nuvolosi con ampie schiarite che si faranno strada a partire dal versante tirrenico. Residui addensamenti a tratti compatti sui rilievi e le zone adriatiche dove non si escludono isolati rovesci. Rasserenamenti su tutte le zone dalla serata.

Sud e Isole
Infiltrazioni fresche ed instabili in quota alimenteranno condizioni di tempo variabile con addensamenti più compatti sui rilievi associati a temporali sparsi che nel corso del pomeriggio tenderanno a sconfinare nelle pianure adiacenti. Stabile sulle due isole maggiori salvo locali addensamenti. Miglioramento dalla tarda serata a partire da nord.

Temperature
Temperature massime stazionarie su valori in linea con le medie del periodo. Locali diminuzioni nelle zone interessate dai temporali pomeridiani. Minime in calo soprattutto sulle zone settentrionali e nelle vallate appenniniche del versante adriatico. Assenza di afa sull’intero territorio.

Venti e Mari
Ventilazione tra debole e moderata tra ovest e nord-ovest con locali rinforzi sulle regioni centro-meridionali. Attenuazione dei venti dalla serata ad iniziare dalle regioni settentrionali. Mari da mossi a localmente molto-mossi specie sul settore ionico. Moto ondoso in rapida attenuazione su tutte le zone dalla tarda serata.