Archivio Bollettini

Bollettino del 17-05-2020

Previsioni per il giorno 17-05-2020

Nord
Ancora condizioni di tempo instabile collegate al persistere del flusso umido e mite in risalita sul bordo occidentale di un promontorio afro-mediterraneo che, pur traslando verso est, tenderà ad interessare ancora le regioni meridionali. Si attendono quindi precipitazioni sparse e locali temporali specie a ridosso dei rilievi alpini e sul nord-ovest specie in mattinata e durante le ore pomeridiane.

Centro
Cieli parzialmente nuvolosi con addensamenti più consistenti sui rilievi appenninici e la Toscana dove saranno presenti precipitazioni sparse e isolati temporali durante le ore pomeridiane.

Sud e Isole
Poco nuvolosi con addensamenti più consistenti a ridosso dei rilievi durante le ore pomeridiane. Precipitazioni sparse anche sulla Sardegna per flusso umido collegato alla vicinanza di una saccatura perturbata sul mediterraneo occidentale.

Temperature
Temperature stazionarie o in lieve diminuzione ad iniziare dalle regioni settentrionali a causa della traslazione verso levante del promontorio afro-mediterraneo sotto la spinta di una saccatura in avvicinamento dalla penisola iberica. Ancora elevate al centro-sud con locali punte di oltre 30°C nelle zone interne.

Venti e Mari
Venti tra est e nord-est con raffiche fino a forti sul mar Ligure e tra Sardegna e Sicilia. Mari da poco mossi a mossi specie attorno alle due isole maggiori.

Previsioni per il giorno 18-05-2020

Situazione ed Evoluzione
Una depressione collegata ad una saccatura perturbata in arrivo dalla Spagna tenderà ad isolarsi ad est della Sardegna determinando un peggioramento del tempo ad iniziare dalle zone occidentali. Il peggioramento sarà accentuato da un flusso umido in scorrimento sul bordo occidentale del promontorio afro-mediterraneo che tenderà ad abbandonare progressivamente le regioni meridionali.

Nord
Cieli irregolarmente nuvolosi con tendenza ad un amento della nuvolosità nel corso della giornata accompagnato da precipitazioni temporalesche specie sulle zone nord-occidentali. Tempo asciutto sulle zone pianeggianti più orientali Intensificazione della fenomenologia dalla tarda serata.

Centro
Cieli parzialmente nuvolosi con addensamenti più consistenti sui rilievi appenninici e la Toscana dove saranno presenti precipitazioni sparse e isolati temporali più probabili nella prima parte della giornata. Peggioramento più deciso nel corso della tarda serata.

Sud e Isole
Poco nuvolosi con addensamenti più consistenti a ridosso dei rilievi durante le ore pomeridiane. Tempo instabile sulla Sardegna con temporali sparsi in ulteriore intensificazione dalla serata quando assumeranno carattere di forte intensità accompagnati anche da locali grandinate.

Temperature
Temperature in sensibile diminuzione ad iniziare dal nord e dalla Sardegna specie in occasione dei temporali più persistenti e diffusi. Ancora molto caldo al sud con massime che potranno nuovamente superare i 30°C nelle zone interne.

Venti e Mari
Venti settentrionali con rinforzi sul Tirreno e attorno alle due isole maggiori. Mari da mossi a localmente molto mossi tra Sardegna e Sicilia.