Archivio Bollettini

Bollettino del 16-09-2020

Previsioni per il giorno 16-09-2020

Situazione ed Evoluzione
Il campo alto pressorio che interessa il centro Europa e con la sua parte meridionale le nostre zone tende gradualmente ad indebolirsi sotto la spinta da ovest di una depressione atlantica e ad est di infiltrazioni fresche settentrionali. Di conseguenza assisteremo ad un incremento dell’instabilità che si concretizzerà soprattutto durante il pomeriggio quando si svilupperanno temporali che andranno ad interessare le zone montuose sia alpine che appenniniche. Fenomeni più intensi e diffusi attesi sull’Appennino centrale ed al centro-sud, dove i temporali potrebbero sconfinare fin verso le pianure interne. Temperature nel complesso stazionarie su valori leggermente al di sopra delle medie del periodo.

Nord
Cieli poco nuvolosi con tendenza nel corso della giornata ad un aumento delle nubi a ridosso dei rilievi alpini dove si svilupperanno temporali sparsi. Dal tardo pomeriggio non si escludono locali sconfinamenti dei temporali verso le zone pedemontane.

Centro
Cieli parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte con formazione di addensamenti cumuli-formi sui rilievi accompagnati da rovesci e temporali. Dal tardo pomeriggio temporali diffusi su tutta la dorsale appenninica con possibili sconfinamenti nelle zone pedemontane e nelle pianure interne specie di Umbria, Abruzzo, Molise e Lazio.

Sud e Isole
Condizioni di spiccata variabilità con addensamenti nel corso del pomeriggio nelle zone interne e sui rilievi associati allo sviluppo di rovesci e temporali sparsi. Nel tardo pomeriggio i temporali interesseranno tutti i rilievi e localmente anche le zone pianeggianti interne. Generalmente asciutto sulla Sardegna salvo deboli rovesci nella parte meridionale.

Temperature
Temperature stazionarie su valori leggermente al di sopra delle medie del periodo con punte fino a 32-33°C sulle pianure interne del centro-nord. Lievi cali localizzati nelle zone interessate dai fenomeni pomeridiani. Minime stazionarie su valori al di sopra delle medie del periodo con punte localmente sui 20-21°C.

Venti e Mari
Ventilazione debole o al più moderata dai quadranti settentrionali su tutte le zone con locali rinforzi durante le ore centrali della giornata sui crinali e nelle vallate sotto-vento. Mari da calmi al mattino a poco-mossi nel pomeriggio. Fino a mossi a sud della Sicilia.

Previsioni per il giorno 17-09-2020

Situazione ed Evoluzione
Permane una circolazione instabile in quota di provenienza orientale pilotata da una debole depressione in formazione sulla Grecia. Di conseguenza le condizioni meteorologiche sulla nostra penisola rimarranno all’insegna della variabilità con possibili rovesci e temporali sui rilievi e nelle zone interne soprattutto durante il pomeriggio ed al centro-sud. Tempo per lo più soleggiato lungo i versanti tirrenici salvo locali addensamenti nelle ore centrali della giornata. Possibili rovesci anche sull’arco alpino. Le temperature risulteranno stazionarie su valori ancora leggermente al di sopra della media del periodo.

Nord
Cieli poco nuvolosi con tendenza nel corso della giornata ad un aumento delle nubi a ridosso dei rilievi alpini dove si svilupperanno temporali sparsi specie sulle Alpi orientali. Dal tardo pomeriggio non si escludono locali sconfinamenti dei temporali fin verso le zone pedemontane.

Centro
Cieli parzialmente nuvolosi con annuvolamenti più compatti lungo il versante adriatico. Dalla tarda mattinata formazione di addensamenti cumuli-formi sui rilievi accompagnati da rovesci e temporali. Dal tardo pomeriggio temporali diffusi su tutta la dorsale appenninica con possibili sconfinamenti nelle zone pedemontane e nelle pianure più interne di Abruzzo, Molise e Lazio.

Sud e Isole
Condizioni di spiccata variabilità con addensamenti nel corso del pomeriggio nelle zone interne e sui rilievi associati allo sviluppo di rovesci e temporali sparsi. Nel tardo pomeriggio i temporali interesseranno un po tutti i rilievi e localmente anche le zone pianeggianti di Basilicata, Calabria e Puglia.

Temperature
Temperature stazionarie su valori leggermente al di sopra delle medie del periodo con punte fino a 32-33°C sulle pianure interne del centro-nord. Lievi cali localizzati nelle zone interessate dai fenomeni pomeridiani. Minime stazionarie su valori al di sopra delle medie del periodo con punte localmente sui 20-21°C nelle pianure interne.

Venti e Mari
Ventilazione debole o al più moderata dai quadranti settentrionali su tutte le zone con locali rinforzi durante le ore centrali della giornata sui crinali, nelle vallate sotto-vento e lungo le zone costiere del centro e del sud. Mari da poco-mossi al mattino fino a mossi durante il pomeriggio.