Archivio Bollettini

Bollettino del 13-09-2020

Previsioni per il giorno 13-09-2020

Situazione ed Evoluzione
La goccia fredda presente da giorni sul Mediterraneo occidentale posizionata tra le due isole maggiori tende ora progressivamente a colmarsi e perdere di intensità sotto la spinta da ovest di un vasto campo alto-pressorio con fulcro sul centro Europa. Di conseguenza le condizioni meteorologiche saranno in netto miglioramento su tutte le zone specie al nord e al centro-nord dove ci saranno ampie schiarite salvo isolati addensamenti sui rilievi. Tuttavia una residua circolazione depressionaria in quota al centro-sud alimenterà ancora condizioni di instabilità soprattutto sulla Sicilia alle prese con diffusi temporali, seppur in rapida attenuazione. Temperature massime in aumento fino a valori leggermente superiori alla media.

Nord
Cieli sereni o poco nuvolosi con tendenza nel corso della giornata ad ulteriori ampie schiarite fino a cieli sereni sulle zone pianeggianti. Nel corso del pomeriggio possibile formazione di addensamenti più compatti sui rilievi alpini dove non si escludono sporadici rovesci, specie sulle Alpi di nord-est.

Centro
Cieli poco o parzialmente nuvolosi con tendenza ad ampie schiarite ad iniziare dal centro-nord lato tirrenico. Addensamenti più compatti insisteranno a ridosso dei rilievi ma con bassissimo rischio di precipitazione. Rasserenamenti ovunque in serata.

Sud e Isole
Una residua circolazione depressionaria in quota determinerà il persistere di condizioni di marcata instabilità con rovesci e temporali più diffusi sulla Sicilia, dove potrebbero essere anche di forte intensità. Nel corso della giornata tendenza ad un rapido miglioramento con ampie schiarite sulle zone peninsulari e sul nord della Sardegna.

Temperature
Temperature in ulteriore lieve aumento un po su tutte le zone e specialmente sul nord e sulle regioni centrali, con punte fino oltre i 31-32°C sulle pianure interne del centro-nord. Minime stazionarie salvo dei contenuti aumenti sulle zone centro-meridionali interessate da copertura nuvolosa nottetempo.

Venti e Mari
Ventilazione in rotazione dai quadranti settentrionali su tutte le zone con locali rinforzi lungo il versante adriatico e nei pressi delle due isole maggiori. Mari da poco-mossi a mossi sul settore Ionico e ad ovest della Sardegna con moto ondoso in graduale attenuazione.

Previsioni per il giorno 14-09-2020

Situazione ed Evoluzione
Tende definitivamente a colmarsi la goccia fredda che ha stazionato per giorni tra le due isole maggiori. Al suo posto farà ingresso da ovest un campo alto-pressorio con fulcro sul centro Europa. Le condizioni meteorologiche sulla nostra penisola saranno caratterizzate da cieli sereni o poco nuvolosi salvo dei locali addensamenti a ridosso dei rilievi dove non sono da escludersi deboli rovesci nelle ore più calde della giornata. Instabilità più marcata al sud per una residua circolazione depressionaria in quota. Temperature stazionarie o in lieve aumento nelle zone pianeggianti.

Nord
Cieli sereni o poco nuvolosi con tendenza nel corso della giornata ad un parziale aumento delle nubi sui rilievi alpini dove dal pomeriggio saranno possibili dei deboli ed isolati rovesci, specie sulle Alpi di nord-ovest.

Centro
Cieli poco nuvolosi salvo il transito di nuvolosità medio-alta nel corso della giornata. Durante il pomeriggio si svilupperanno addensamenti cumuli-formi a ridosso dei rilievi appenninici ma con basso rischio di precipitazioni.

Sud e Isole
Una residua circolazione depressionaria in quota determinerà il persistere di instabilità soprattutto durante le ore pomeridiane quando si svilupperanno addensamenti a tratti compatti con associati rovesci e temporali più diffusi sulla Sicilia. Stabile e soleggiato sulla Sardegna. Tendenza dalla serata ad un rapido miglioramento su tutte le zone con ampie schiarite.

Temperature
Temperature massime in ulteriore lieve aumento un po su tutte le zone e specialmente sul nord e sulle regioni centrali, con punte fino oltre i 31-32°C sulle pianure interne del centro-nord. Minime stazionarie su valori al di sopra delle medie del periodo con punte localmente sui 20-21°C.

Venti e Mari
Ventilazione debole o al più moderata quadranti settentrionali su tutte le zone con locali rinforzi durante le ore centrali della giornata. Mari da poco-mossi a localmente mossi con moto ondoso in graduale attenuazione ad iniziare dai settori settentrionali.