Archivio Bollettini

Bollettino del 07-07-2020

Previsioni per il giorno 07-07-2020

Situazione ed Evoluzione
Una saccatura perturbata in transito sui Balcani determinerà un lieve e transitorio peggioramento del tempo sulle regioni di nord-est e lungo il versante Adriatico accompagnato da rovesci e locali temporali in rapida attenuazione. Stabile e soleggiato altrove salvo un modesto sviluppo di instabilità sulla dorsale appenninica con isolati rovesci. Ventilazione in rinforzo dai quadranti settentrionali e temperature in sensibile calo specie le massime.

Nord
Cieli parzialmente nuvolosi al mattino con addensamenti più consistenti al nord-est ed in Emilia dove saranno possibili rovesci a tratti diffusi. Rapido miglioramento nel pomeriggio con ampie schiarite ad iniziare da nord. Raffiche di bora sull’alto Adriatico.

Centro
Cieli sereni o poco nuvolosi sui versanti tirrenici. Addensamenti a tratti compatti sui rilievi ed i versanti adriatici dove nel corso della giornata si svilupperanno rovesci in veloce scorrimento con direttrice nord-ovest, sud-est. Rapido miglioramento dalla sera con ampie schiarite. Bora sull’Adriatico.

Sud e Isole
Cieli poco nuvolosi con tendenza nel corso della giornata ad un incremento dell’instabilità nelle zone interne, specie dei versanti adriatici, con sviluppo di rovesci e temporali a tratti intensi. Migliora dalla sera. Netto rinforzo della ventilazione settentrionale con raffiche fino a forti.

Temperature
Temperature in sensibile diminuzione specie nei valori massimi specie sulle zone di nord-est e lungo il versante adriatico. Diminuzioni più contenute sulle aree tirreniche centrali.

Venti e Mari
Ventilazione in rinforzo dai quadranti settentrionali con raffiche fino a forti sulle due isole maggiori e sulle zone centro-meridionali. Graduale attenuazione dei venti dalla sera a partire da nord. Mari da mossi a molto mossi su tutti i settori. Localmente agitati ad ovest della Sardegna e sul settore ionico.

Previsioni per il giorno 08-07-2020

Situazione ed Evoluzione
Lo spostamento verso levante della saccatura nord-atlantica che ci ha lambito nei giorni scorsi determinerà un aumento della pressione ad iniziare da ovest con tempo in deciso miglioramento accompagnato da cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le zone, salvo lo sviluppo di modesta nuvolosità pomeridiana a ridosso dei rilievi alpini e appenninici. Temperature massime in nuovo generale aumento.

Nord
Cieli sereni al mattino con tendenza nel corso del pomeriggio ad un modesto sviluppo di nuvolosità cumuli-forme a ridosso dei rilievi alpini ma senza il rischio di alcuna precipitazione.

Centro
Cieli sereni o poco nuvolosi salvo lo sviluppo di addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi specie quelli di Marche e Abruzzo, dove non sono da escludersi sporadici locali rovesci.

Sud e Isole
Cieli sereni o poco nuvolosi salvo nubi pomeridiane sui rilievi e residui passaggi nuvolosi al mattino sulla Calabria e la Puglia. Sereno ovunque dalla serata.

Temperature
Temperature massima in aumento specie sulle regioni centrali tirreniche. Minime in locale diminuzione in particolar modo nelle aree pianeggianti di nord e centro-nord e nelle vallate alpine e appenniniche.

Venti e Mari
Ventilazione settentrionale in graduale attenuazione e tendente a divenire debole a regime di brezza ad iniziare dalle zone settentrionali. Mari mossi con moto ondoso in graduale attenuazione a partire da Adriatico e Tirreno settentrionale.