Archivio Bollettini

Bollettino del 06-08-2020

Previsioni per il giorno 06-08-2020

Situazione ed Evoluzione
La saccatura nord atlantica che ha attraversato la nostra penisola si trova ora al centro-sud e continua la sua traslazione verso levante. Di conseguenza il tempo sarà stabile e soleggiato al nord e sulle zone centrali tirreniche salvo locali addensamenti a ridosso dei rilievi. Instabile sulle Alpi di nord-est e lungo a fascia adriatica dove saranno possibili temporali sparsi. Condizioni decisamente instabili al centro-sud peninsulare dove insisteranno temporali diffusi e a tratti di forte intensità. Temperature fresche su valori sotto la media del periodo specie al meridione.

Nord
Cieli sereni o poco nuvolosi con locali addensamenti più compatti a ridosso dei rilievi alpini che potrebbero dar luogo a sporadici rovesci specie sul Trentino dove entro sera sconfineranno anche nelle pianure adiacenti.

Centro
Ampie schiarite su Toscana e Lazio con solo della locale nuvolosità a ridosso dei rilievi. Instabile lungo la fascia adriatica con formazione di rovesci o temporali specie durante le ore pomeridiane. Attenuazione dei fenomeni dalla serata.

Sud e Isole
Cieli irregolarmente nuvolosi con condizioni decisamente instabili accompagnate dalla formazione di temporali a tratti diffusi e intensi specie lungo il versante adriatico. Dal tardo pomeriggio ulteriore recrudescenza instabile con temporali attivi su tutte le zone peninsulari fin verso la Sicilia orientale. Clima asciutto sulla Sardegna con cieli poco o parzialmente nuvolosi.

Temperature
Temperature massime in lieve aumento specie sulle zone settentrionali e del medio-alto versante tirrenico. Stazionarie altrove su valori sotto le medie del periodo in particolare al centro-sud lato adriatico. Minime stazionarie su valori piuttosto bassi nelle vallate interne laddove i cieli si manterranno sereni nottetempo.

Venti e Mari
Ventilazione moderata settentrionale con residui rinforzi al centro-sud specie lungo i versanti adriatici. Tendenza dalla serata ad una graduale attenuazione dei venti ad iniziare da nord. Mari da poco-mossi su alto Tirreno e alto Adriatico, fino a mossi, localmente molto-mossi, altrove.

Previsioni per il giorno 07-08-2020

Situazione ed Evoluzione
Il nucleo della saccatura nord-atlantica che ha attraversato la nostra penisola si trova ora sullo Ionio, in procinto di lasciare definitivamente la nostra penisola sotto la spinta di un campo di alta pressione in espansione da ovest. Di conseguenza le condizioni meteorologiche saranno stabili e soleggiate al nord e sui versanti tirrenici salvo la possibilità della formazione di addensamenti sulle Alpi e localmente in Appennino. Non sono da escludersi brevi rovesci. Tempo ancora marcatamente instabile al centro-sud e sulla Sicilia con temporali a tratti diffusi. Temperature che inizieranno ad aumentare su tutti i settori.

Nord
Cieli sereni o poco nuvolosi salvo locali addensamenti pomeridiani più compatti a ridosso dei rilievi alpini che potrebbero dar luogo a sporadici rovesci specie sul Trentino e Lombardia, dove entro sera non sono da escludersi sconfinamenti nelle pianure adiacenti.

Centro
Cieli perlopiù sereni sui versanti tirrenici. Addensamenti più compatti sui rilievi appenninici e lungo il versante adriatico dove non sono da escludersi sporadici residui rovesci. Ampie schiarire ovunque dalla sera.

Sud e Isole
Cieli irregolarmente nuvolosi con diffusi addensamenti, più compatti sulle zone peninsulari e sulla Sicilia. Su queste zone insisteranno per l’intera giornata temporali a tratti intensi specie sulla Calabria e la Basilicata. Clima generalmente asciutto sulla Sardegna salvo possibili sporadici rovesci sul sud regione.

Temperature
Temperature massime in aumento specie nelle pianure del nord e lungo i versanti tirrenici. Valori che sull’Emilia e la Toscana interna tenderanno nuovamente a superare i 30°C. Minime anch’esse in aumento in particolare sul nord e sulle regioni centro-settentrionali.

Venti e Mari
Ventilazione moderata settentrionale con rinforzi al centro-sud e sulle due isole maggiori. Tendenza dalla serata ad una graduale attenuazione dei venti. Mari da poco-mossi a mossi soprattutto sul basso Adriatico e in area ionica. Moto ondoso in progressiva attenuazione dalla sera.