Archivio Bollettini

Bollettino del 04-08-2020

Previsioni per il giorno 04-08-2020

Situazione ed Evoluzione
Una profonda saccatura nord atlantica invaderà il nord ed il centro-nord portando condizioni di diffuso maltempo associato a fenomenologia forte e persistente. Massima allerta per la possibilità dello sviluppo di super-celle sulle regioni settentrionali favorito da indici CAPE e Lifted a fondo scala. Tempo che tenderà a peggiorare anche sulle regioni centrali con temporali diffusi a partire dalla Toscana ed in estensione verso l’alto Lazio e le zone adriatiche. Incremento dell’instabilità anche al centro-sud, dove nel corso del pomeriggio saranno possibili rovesci sparsi a ridosso dei rilievi e sulla Sicilia. Temperature in calo su tutte le zone con scomparsa totale dell’afa.

Nord
Cieli molto nuvolosi con rovesci e temporali diffusi. Attenzione alla possibile formazione di super-celle accompagnate da fenomeni di downbrust, trombe d’aria e grandinate in particolar modo sulle zone di nord-est. Allerta per rischio idro-geologico su tutte le zone. Massima attenzione per il Seveso nel milanese. Tendenza dalla serata ad una attenuazione della fenomenologia a partire dal nord-ovest.

Centro
Cieli irregolarmente nuvolosi con tendenza ad un rapido peggioramento a partire dalla Toscana, associato a temporali anche di forte intensità. Dalla serata il maltempo tenderà a spostarsi lungo i versanti adriatici con particolare violenza specie sulle Marche. Più al riparo i versanti tirrenici laziali con solo dei deboli rovesci di passaggio nel pomeriggio.

Sud e Isole
Cieli irregolarmente nuvolosi con sviluppo di addensamenti più consistenti nelle ore pomeridiane sui rilievi e nelle zone interne accompagnati da rovesci o brevi temporali in possibile sconfinamento sulle pianure. Instabile anche sulla Sicilia con temporali sparsi. Andrà meglio sulla Sardegna con passaggi nuvolosi in un contesto per lo più asciutto. Dalla serata temporali lungo i versanti adriatici.

Temperature
Temperature massime in sensibile diminuzione su tutte le zone con valori anche inferiori ai 25°C nelle zone interessate dalla fenomenologia più persistente e diffusa. Minime anch’esse in calo specialmente sui rilievi e sulle regioni settentrionali.

Venti e Mari
Ventilazione in rinforzo dai quadranti settentrionali con raffiche sui mari. Dalla serata irrompe la bora sull’alto Adriatico con raffiche fino a forti. Attenzione ad i colpi di vento durante i temporali, specie nella loro fase iniziale. Mari da mossi a molto mossi con moto ondoso in ulteriore aumento nel corso della giornata su alto Adriatico e a nord-ovest della Sardegna.

Previsioni per il giorno 05-08-2020

Situazione ed Evoluzione
La profonda saccatura nord-atlantica che sta interessando la nostra penisola tende ora a spostarsi gradualmente verso levante scivolando lungo il versante adriatico. Di conseguenza ci attendiamo un graduale miglioramento del tempo con ampie schiarite sulle regioni settentrionali ed alto-tirreniche, mentre il tempo volgerà al brutto lungo l’adriatico ed al centro-sud. Su queste ultime zone saranno attivi temporali diffusi e localmente di forte intensità accompagnati da colpi di vento e locali grandinate. Ulteriore peggioramento in serata sul centro-sud peninsulare con estesi e forti temporali. Clima molto fresco con temperature su valori al di sotto delle medie del periodo.

Nord
Cieli parzialmente nuvolosi al mattino con residua fenomenologia sulle zone di nord-est e sulle coste emiliane. Tendenza ad un rapido miglioramento con ampie schiarite a partire dal nord-ovest salvo residua instabilità con locali rovesci sull’arco alpino.

Centro
Ampie schiarite sulla Toscana a partire dalle coste. Instabile altrove, specialmente sui rilievi e lungo il versante adriatico, dove insisteranno estesi e forti temporali. Locali sconfinamenti della fenomenologia fin verso le coste basso-laziali. Tendenza dalla serata ad un più deciso miglioramento lungo il medio-alto versante tirrenico.

Sud e Isole
Cieli molto nuvolosi con instabilità diffusa associata a rovesci o temporali anche di forte intensità specialmente lungo i versanti adriatici e dalla serata su tutto il centro-sud peninsulare. Tempo asciutto sulle due isole maggiori salvo la possibilità di sporadici rovesci sulla Sicilia.

Temperature
Temperature massime stazionarie o in ulteriore lieve calo lungo i versanti adriatici, fino a valori al di sotto della media. Minime in sensibile calo specie sui rilievi e le zone pianeggianti di nord e centro-nord. Afa che abbandona definitivamente tutta la penisola.

Venti e Mari
Ventilazione moderata settentrionale con rinforzi sulle due isole maggiori e lungo il versante adriatico. Colpi di vento durante i temporali, in particolar modo nella loro fase iniziate. Tendenza dalla serata ad attenuazione della ventilazione ad iniziare dal nord. Mari da mossi a molto-mossi con moto ondoso in attenuazione dalla sera a partire da Tirreno settentrionale e nord Adriatico.