Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Mercoledì 8 Giugno 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Una profonda depressione nel medio atlantico determina l’abbassamento di latitudine dei fronti perturbati che stanno investendo tutta l’Europa centrale, accompagnati da vari impulsi temporaleschi. Questi fronti tenderanno a penetrare più a sud fino a raggiungere il Mediterraneo settentrionale scavando un minimo depressionario nei pressi del Mar Ligure. Ciò determinerà un netto ritiro verso sud della fascia anticiclonica di matrice africana fino a latitudini a lei consone.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 8 Giugno 2022

NORD
Irregolarmente nuvoloso con aperture più ampie al mattino sui settori orientali. Tendenza nel corso del pomeriggio ad un peggioramento ad iniziare da ovest accompagnato da un fronte temporalesco. La fenomenologia risulterà di forte intensità sulla Val Padana centrale e poi al nord-est.

CENTRO
Nubi sparse al mattino con tendenza ad un peggioramento temporalesco nel pomeriggio sui settori alto-tirrenici in estensione serale ad i rilievi ed alle zone alto-adriatiche, con sconfinamenti fino verso le coste. Generalmente asciutto altrove.

SUD E ISOLE
Poco o al più parzialmente nuvoloso con sviluppo di temporali pomeridiani sull’Appennino pugliese e lucano in parziale sconfinamento nelle zone più interne.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione un po su tutte le zone ed in particolare nelle aree interessate dai temporali pomeridiani. Minime anch’esse in diminuzione. Valori che pian piano rientreranno nelle medie del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione generalmente moderata da ponente con rinforzi sui settori occidentali attorno ad un minimo depressionario in formazione sul Mar Ligure. Raffiche nel corso dei temporali. Mari mossi con moto ondoso in aumento sul Tirreno.