Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Lunedì 6 Giugno 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Tende a distendersi il flusso perturbato atlantico in sede centrale europea per mezzo di un’ondulazione del getto accompagnata dal transito di una depressione sui settori sud-britannici. Su queste zone attesi passaggi temporaleschi anche intensi. In area mediterranea permane ancora una vasta struttura anticiclonica molto calda di matrice africana, anche se sulla sua parte settentrionale iniziano ad essere visibili i primi segnali di cedimento sotto la spinta del flusso atlantico.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 6 Giugno 2022

NORD
Poche nubi al mattino con tendenza allo sviluppo di temporali pomeridiani su tutti i settori alpini. In serata la fenomenologia si concentrerà sulle Alpi orientali con possibili sconfinamenti fino alle zone pedemontane o alle pianure appena adiacenti.

CENTRO
Condizioni di tempo stabile e soleggiato salvo nubi pomeridiane sul crinale appenninico dove non si escludono sporadici deboli rovesci. Ancora caldo e afoso nelle zone pianeggianti interne più riparate.

SUD E ISOLE
Cieli sereni o poco nuvolosi salvo qualche innocua nube isolata nel corso delle ore centrali della giornata. Clima caldo e afoso per il persistere di termiche in quota decisamente elevate legate ad una struttura anticiclonica africana.

TEMPERATURE
Temperature massime in leggera diminuzione sulle regioni settentrionali e centro-settentrionali. Minime nel complesso stazionarie su tutte le zone. Valori sia massimi che minimi nettamente superiori alle medie, causa aria africana a tutte le quote.

VENTI E MARI
Ventilazione generalmente debole dai quadranti occidentali con locali rinforzi al sud e sui settori tirrenici. Mari da poco-mossi sui settori adriatici, fino a localmente mossi altrove.