Analisi MeteoContenuti

Forte Caldo in Arrivo al Sud

Una saccatura sulla penisola iberica determinerà la risalita di un promontorio africano che andrà ad interessare tutte le regioni meridionali.

Una decisa ondulazione della corrente a getto farà sprofondare una saccatura sulla penisola iberica fino addirittura nel nord Africa. Ciò determinerà sul suo bordo orientale la risalita di un promontorio alto-pressorio di matrice africana con aria di estrazione diretta sahariana.

Ci attendiamo quindi un drastico rinforzo della ventilazione sciroccale su tutta la penisola con maggior intensità sulle regioni meridionali dove i venti saranno a tratti molto forti specie attorno alla Sicilia. Il tutto sarà accompagnato da temperature in deciso aumento con punte superiori a 30°C sulle estreme regioni meridionali. Temperature che risulteranno in quota anche fino a 10°C oltre la media.

Dal punto di vista della condizioni meteo ci attendono giornate soleggiate al sud con presenza di diffuse foschie sulle coste a causa di aria molto calda e umida in scorrimento sui mari. Locale instabilità sarà presente sulle zone del nord Italia che si troveranno ad i margini del promontorio e esposte al flusso umido proveniente dalla saccatura sulla penisola iberica.