Archivio Bollettini

Bollettino Meteo del 30-11-2021

Situazione e Evoluzione Generale

Un ramo dell’alta pressione oceanica si trova temporaneamente sull’Europa centro-occidentale consentendo un transitorio miglioramento del tempo, seguito tuttavia da un nuovo peggioramento ad opera di un impulso di aria polare marittima innescato dalla risalita verso nord dell’anticiclone oceanico. Sulla nostra penisola, dopo un parziale miglioramento nella giornata di martedì, già da mercoledì assisteremo ad un graduale aumento delle nubi sui settori occidentali che sarà seguito dall’ingresso di precipitazioni sparse. Il peggioramento si concretizzerà nella giornata di giovedì, quando precipitazioni diffuse e locali temporali interesseranno buona parte delle zone ed in particolare le regioni centro-settentrionali. Successivamente, e quindi nella parte finale della settimana, il maltempo tenderà gradualmente a spostarsi al centro-sud consentendo un miglioramento al nord ed al centro, specie versante tirrenico. Temperature in lieve aumento, ma ancora su valori piuttosto bassi per il periodo.

Previsioni per il giorno 30-11-2021

Nord
Tempo in ulteriore miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi salvo qualche addensamento dal pomeriggio sulle Alpi centro-orientali, dove si avranno nevicate sulla cresta di confine fino a bassa quota. Tendenza dalla sera ad un nuovo aumento delle nubi sulle zone più occidentali e sulla Liguria.

Centro
Netto miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi salvo la presenza di qualche residuo addensamento al mattino lungo le zone del versante adriatico. Dalla sera tornano ad aumentare le nubi sulla Toscana settentrionale, specie a ridosso dei rilievi e sui settori costieri.

Sud e Isole
Cieli parzialmente nuvolosi con nubi più consistenti al mattino sul nord della Sicilia e sul basso versante adriatico, dove non sono da escludersi dei fugaci rovesci. Nel corso della giornata deciso miglioramento con ampie schiarite su tutte le zone. Dalla sera nubi stratiformi sulla Sardegna e l’est della Sicilia.

Temperature
Temperature massime in diminuzione in particolare sulle regioni settentrionali. Minime ancora in calo, diffusamente al di sotto dello zero sui rilievi e anche nelle pianure interne del nord e del centro-nord. Valori sotto la media ovunque.

Venti e Mari
Ventilazione prevalentemente settentrionale, da debole al nord fino a moderata altrove. Raffiche fino a forti nella prima parte della giornata al centro-sud e sulle isole. Dalla sera rotazione dei venti da sud-ovest al centro-nord. Mari da molto-mossi sui settori settentrionali fino a localmente agitati altrove, in particolare sullo Ionio.

Previsioni per il giorno 01-12-2021

Nord
Cieli parzialmente nuvolosi con nubi in graduale aumento ad iniziare dalle regioni più occidentali. Dal pomeriggio ingresso di precipitazioni sulla cresta di confine delle Alpi centro-occidentali con neve attorno ad i 1300m. Qualche rovescio sarà possibile anche sulla Liguria di ponente e dalla sera sul nord-est. Locali gelate al mattino nelle vallate.

Centro
Cieli poco o parzialmente nuvolosi con tendenza ad un graduale aumento delle nubi, più marcato sulle zone tirreniche. Dal pomeriggio ingresso di rovesci sparsi sulla Toscana settentrionale, più intensi a ridosso dei rilievi. Dalla sera peggiora anche sul Lazio con precipitazioni in graduale intensificazione.

Sud e Isole
Cieli poco nuvolosi con schiarite più ampie sul settore adriatico, sull’est della Sicilia e sullo Ionio. Tendenza nel corso della giornata ad un aumento delle nubi su tutte le zone occidentali con ingresso di deboli rovesci sulla Campania e sull’est della Sardegna, in graduale intensificazione serale quando saranno possibili anche dei temporali.

Temperature
Temperature massime nel complesso stazionarie, su valori ancora piuttosto bassi specie sulle zone settentrionali. Minime in aumento, più sensibile sulle zone montane e le zone tirreniche centro-settentrionali.

Venti e Mari
Ventilazione in rotazione e rinforzo da sud-ovest con raffiche fino a forti da libeccio sul Tirreno settentrionale, specie dal pomeriggio. Mari da mossi sui settori adriatici, fino a molto-mossi sui settori tirrenici con moto ondoso in aumento. In serata alto-Tirreno a tratti agitato.