Archivio Bollettini

Bollettino Meteo del 29-10-2021

Situazione e Evoluzione Generale

La risalita della pressione sull’ovest del Canada determinerà il distaccamento e la spinta verso sud della vasta saccatura che da giorni staziona in Atlantico, pilotata da un minimo depressionario ora in spostamento sulla Gran Bretagna. Di conseguenza assisteremo ad un peggioramento del tempo di stampo autunnale su tutta l’Europa occidentale che tenderà ad avvicinarsi anche alla nostra penisola, con le prime piogge al nord-ovest e sulla Liguria nella giornata di Sabato. Al sud il tempo sarà in graduale miglioramento a causa dello spostamento verso levante del ciclone mediterraneo, unito ad un suo progressivo colmamento. Il peggioramento atlantico si far incisivo da Domenica sera e per buona parte della settimana entrante con le piogge che torneranno a bagnare tutto il nord per poi scendere sulle centrali tirreniche. Le temperature subiranno un calo nelle massime.

Previsioni per il giorno 29-10-2021

Nord
Cieli poco o parzialmente nuvolosi con tendenza ad un aumento delle nubi nella seconda parte della giornata, che risulteranno più compatte sulle zone più occidentali e sulla Liguria. In serata non è da escludersi qualche debole e sporadico rovescio sulla Liguria di ponente.

Centro
Cieli poco nuvolosi con tendenza ad un aumento delle nubi medio-alte lungo la fascia tirrenica, più compatte procedendo verso sud. Aperture, anche ampie, per l’intero arco della giornata sulle zone adriatiche.

Sud e Isole
Forte e insolito ciclone mediterraneo in avvicinamento alla Sicilia accompagnato da violenti temporali e venti oltre i 100km/h. La situazione sarà da allerta massima per rischio idrogeologico sulla Sicilia e la Calabria meridionale. Maltempo dal pomeriggio anche sulla Sardegna. Altrove irregolarmente nuvoloso con scarsa possibilità di precipitazioni.

Temperature
Temperature massime nel complesso stazionarie su valori in linea con le medie del periodo. Minime anch’esse stazionarie salvo dei localizzati cali sulla Sicilia in occasione del severo maltempo.

Venti e Mari
Venti prevalentemente orientali con intensità debole o al più moderata al nord ed al centro. Improvvisa intensificazione dei venti sulla Sicilia e la Calabria al sopraggiungere del ciclone. Mari generalmente mossi. Moto ondoso in drastico aumento a sud della Sicilia con mari in tempesta e onde alte oltre i 10m.

Previsioni per il giorno 30-10-2021

Nord
Graduale peggioramento con aumento delle nubi ad iniziare dalle regioni più occidentali associato a piogge sparse. Dalla sera le piogge si faranno consistenti sulle zone di nord-ovest e sulla Liguria. Neve sulle cime più alte delle Alpi. Altrove irregolarmente nuvoloso in un contesto asciutto.

Centro
Cieli poco nuvolosi con tendenza nel corso della giornata ad un aumento delle nubi medio-alte ad iniziare da ovest. Ampie aperture per l’intera giornata sulle zone più orientali. Dalla sera nubi compatte sulla Toscana con isolate pioviggini su Lunigiana e Garfagnana.

Sud e Isole
Deciso miglioramento a causa dell’allontanamento verso levante del ciclone mediterraneo accompagnato da schiarite su tutte le zone salvo della residua instabilità sull’Appennino meridionale, dove non si escludono temporali sparsi. Dalla sera aumentano le nubi alte sulla Sardegna e la Sicilia occidentale.

Temperature
Temperature massime in lieve calo, in particolare sulle regioni nord-occidentali per via della copertura nuvolosa. Minime nel complesso stazionarie salvo dei leggeri aumenti al nord-ovest e sull’alto Tirreno.

Venti e Mari
Venti in rotazione dai quadranti meridionali ad iniziare dalle regioni più occidentali. Entro vera scirocco moderato lungo la fascia tirrenica con raffiche fino a forti sulla Liguria. Mari da poco-mossi sui versanti adriatici, fino a mossi sul Tirreno, con moto ondoso in intensificazione. Ancora molto-mossi a sud della Sicilia.