Archivio Bollettini

Bollettino Meteo del 27-10-2021

Situazione e Evoluzione Generale

Insiste una vasta circolazione depressionaria polare centrata tra Islanda e Gran Bretagna responsabile dello schiacciamento di un vasto campo alto-pressorio in sede centrale europea esteso dalla Spagna fin verso la Russia occidentale. Tale anticiclone estende ala sua influenza anche sull’alto Mediterraneo, mentre a sud della Sicilia si intensifica sempre di più il ciclone mediterraneo che nei prossimi giorni evolverà in Medicane, ovvero in uragano mediterraneo. Sulla nostra penisola le condizioni meteo si manterranno stabili al nord ed al centro, mentre al sud il tempo tenderà ulteriormente a peggiorare con condizioni di severo maltempo sulla Sicilia, la Calabria meridionale e localmente sulla Sardegna sud-orientale. Nei prossimi giorni il medicane impatterà con la Sicilia portando condizioni meteo eccezionalmente perturbate. Attenzione, la situazione appare delicata da allarme più che rosso.

Previsioni per il giorno 27-10-2021

Nord
Cieli sereni o poco nuvolosi salvo il transito di qualche nube alta e stratiforme, più compatta sui rilievi alpini e localmente sulle zone nord-orientali. Locali foschie o banchi di nebbia al mattino sulla Pianura Padana occidentale.

Centro
Bel tempo lungo il versante tirrenico con al più qualche nube di passaggio nelle zone più interne ed a ridosso dei rilievi. Maggiormente variabile lungo le zone adriatiche con spazio anche per qualche rovescio nell’entroterra ed in Appennino, in particolare nelle ore centrali della giornata.

Sud e Isole
Condizioni di tempo marcatamente instabile con rovesci e temporali sparsi, più intensi sulla Sicilia e la Calabria meridionale. Attenzione, su queste zone i temporali potrebbero essere violenti ed accompagnati da colpi di vento. Dalla sera intensificazione del maltempo sulla parte sud-orientale della Sardegna ed il palermitano.

Temperature
Temperature massime in lieve aumento, più sensibile nelle pianure del nord e del centro-nord. Minime in calo nelle zone interne e nelle vallate alpine ed appenniniche.

Venti e Mari
Venti tra est e nord-est con intensità da debole al nord, fino a moderata-forte al sud. Raffiche di vento in occasione dei temporali più estesi. Mari da mossi sui settori settentrionali, fino a molto-mossi sui settori meridionali. Localmente agitati a sud della Sicilia.

Previsioni per il giorno 28-10-2021

Nord
Condizioni di tempo stabile e soleggiato con tendenza nel corso della giornata ad un aumento delle nubi alte e stratiformi a partire da sud. Formazione di dense foschie o banchi di nebbia in Val Padana durante la notte ed al primo mattino.

Centro
Cieli poco o parzialmente nuvolosi con nubi medio-alte in aumento lungo la fascia tirrenica, localmente compatte dal pomeriggio. Aperture più ampie lungo le zone del versante adriatico, specie quelle più settentrionali.

Sud e Isole
Ciclone mediterraneo in impatto sulla Sicilia. Allerta massimo per l’ingresso di temporali alluvionali che andranno ad abbattersi sulla parte meridionale dell’isola con apporti pluviometrici a fondo scala. Forte maltempo dal pomeriggio anche sulla costa sud-orientale della Sardegna. Altrove cieli irregolarmente nuvolosi con bassa probabilità di precipitazioni.

Temperature
Temperature massime nel complesso stazionarie su valori in linea con le medie del periodo. Minime anch’esse stazionarie salvo dei leggeri cali nelle valli del nord e nelle zone interne centrali.

Venti e Mari
Venti prevalentemente tra est e nord-est con intensità da debole al nord fino a moderata al sud. Tendenza nel corso della giornata all’ingresso di venti di fortunale sulla Sicilia all’avvicinarsi del ciclone. Mari nel complesso mossi con moto ondoso in rapida intensificazione attorno alla Sicilia, dove in serata il mare sarà molto agitato.