Archivio Bollettini

Bollettino Meteo del 27-09-2021

Situazione e Evoluzione Generale

Un promontorio alto-pressorio subtropicale a caratteristiche prefrontali tende ad interessare il sud e le isole portando condizioni di tempo stabile e soleggiato con temperature ben oltre la media, specie nei valori massimi. Tuttavia in sede europea il tempo tede a mutare radicalmente ad opera dell’ingresso di una ondulazione nordatlantica che andrà ad interessare anche le regioni settentrionali e centro-settentrionali italiane. Di conseguenza nel corso del week-end ci attendiamo un peggioramento al nord e successivamente al centro-nord lato tirrenico, accompagnato da precipitazioni a tratti molto intense. Possibili temporali di forte intensità con rischio idrogeologico sul levante ligure e l’alta Toscana. Altrove condizioni di tempo variabile con aperture più ampie al sud. Le temperature inizieranno a diminuire a patire dal nord. Nella prima parte della nuova settimana lo scorrimento della saccatura atlantica verso levante aprirà un corridoio di correnti orientali con instabilità in arrivo al centro-sud lato adriatico.

Previsioni per il giorno 27-09-2021

Nord
Graduale miglioramento con ampie schiarite ad iniziare dalle zone più occidentali in estensione verso est. Al mattino residua nuvolosità, anche compatta, sulle regioni orientali e la bassa Emilia con la possibilità di isolati rovesci. Locali foschie o banchi di nebbia al mattino sulla Val Padana centro-occidentale.

Centro
Cieli irregolarmente nuvolosi con nubi più compatte su Toscana, Marche ed Umbria dove saranno presenti rovesci o locali temporali, più diffusi e frequenti sulla Toscana. Altrove nuvolosità a tratti compatta ma senza rischio di precipitazioni. Tendenza dalla serata ad una graduale attenuazione della fenomenologia, dove presente, con ampie schiarite ovunque. Qualche nube bassa nottetempo e al primo mattino nelle valli interne.

Sud e Isole
Parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte più compatte lungo le zone del versante tirrenico. La probabilità di precipitazioni sarà molto bassa con al più qualche isolato e sporadico rovescio a ridosso dei rilievi appenninici. Ancora caldo nelle zone interne e sui versanti adriatici.

Temperature
Temperature massime nel complesso stazionarie su valori ancora piuttosto elevati al sud, dove nelle zone più interne e riparate si sfioreranno i 30°C. Locali diminuzioni sulla Toscana in occasione di maltempo pomeridiano. Minime stazionarie o in lieve diminuzione nelle vallate interne centro-settentrionali e sulla Val Padana centro-occidentale.

Venti e Mari
Venti in rotazione dai quadranti settentrionali su tutte le zone, in rinforzo fino a moderati nel corso della giornata. Mari generalmente mossi con moto ondoso in diminuzione sui settori settentrionali ed in leggero aumento dal pomeriggio sui settori meridionali.

Previsioni per il giorno 28-09-2021

Nord
Cieli poco nuvolosi con addensamenti più consistenti a ridosso dei rilievi alpini dove si svilupperanno isolati rovesci. Tendenza dalla serata ad una ulteriore intensificazione dell’instabilità sulle Alpi con temporali sparsi che tenderanno a sconfinare anche sulle pianure lombarde ed ovest-piemontesi. Formazioni nebbiose sparse di notte ed al primo mattino lungo il corso del fiume Po.

Centro
Cieli poco o al più parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte, specie nella parte centrale della giornata. Addensamenti più compatti nel pomeriggio saranno possibili sull’Appennino centrale con associati deboli rovesci o isolati temporali. Locali nubi basse al mattino nelle vallate più interne del versante alto-tirrenico.

Sud e Isole
Nubi sparse con addensamenti più consistenti sulla Basilicata, la Calabria ed il nord della Sicilia dove vi saranno rovesci sparsi, più probabili nelle zone interne. Altrove cieli poco nuvolosi con ampie schiarite.

Temperature
Temperature massime nel complesso stazionarie salvo delle lievi diminuzioni sui rilievi appenninici centrali e sulle zone centro-meridionali adriatiche. Minime in lieve aumento un po su tutte le zone specie sulle zone centrali e settentrionali laddove saranno presenti nebbie o nubi basse.

Venti e Mari
Venti da maestrale con rinforzi in mare aperto, al centro-sud e sulle due isole maggiori. Deboli variabili sulle regioni settentrionali. Mari da poco-mossi sui settori settentrionali, fino a mossi altrove con moto ondoso in temporaneo aumento sui settori insulari.