Archivio Bollettini

Bollettino Meteo del 26-10-2021

Situazione e Evoluzione Generale

L’ulteriore approfondimento del minimo depressionario polare centrato tra Islanda e Gran Bretagna favorisce la permanenza in sede centrale europea di una vasta figura anticiclonica estesa dalla Spagna fin verso la Russia che con la sua parte meridionale interessa anche l’area mediterranea. Guardando nel settore basso Mediterraneo notiamo il persistere di un ciclone subtropicale a sud della Sicilia. Sulla nostra penisola le condizioni meteo saranno stabili e soleggiate al nord, mentre al centro-sud il tempo sarà instabile con associati rovesci e locali temporali. La fenomenologia più estesa ed intensa si avrà sulla Sicilia e la Calabria con condizioni di allerta idrogeologico di massimo livello. Tale situazione permarrà anche nei giorni successivi con il ciclone mediterraneo bloccato in loco in lento colmamento.

Previsioni per il giorno 26-10-2021

Nord
Cieli sereni o poco nuvolosi in particolare sulle zone più occidentali. Tendenza nel corso della giornata ad un graduale aumento delle nubi lungo i litorali adriatici ed al nord-est. Entro sera non sono da escludersi isolati rovesci sulla bassa Emilia.

Centro
Stabile e soleggiato lungo la fascia tirrenica, mentre assisteremo ad un aumento delle nubi lungo il versante adriatico specie nella seconda parte della giornata. Dal pomeriggio rovesci sparsi un po su tutte le regioni orientali, più intensi procedendo verso sud.

Sud e Isole
Forte e diffuso maltempo con piogge e temporali, in particolare sull’est della Calabria, sull’est della Sicilia e nell’entroterra peninsulare. Attenzione, i temporali risulteranno violenti ed accompagnati da raffiche di vento, grandinate e downbrust. Allerta di massimo livello per rischio idrogeologico nelle aree maggiormente esposte al maltempo.

Temperature
Temperature massime in diminuzione, più accentuata al sud e lungo il versante adriatico. Minime in lieve aumento un po su tutte le zone a causa della presenza di diffusa copertura nuvolosa nottetempo.

Venti e Mari
Venti prevalentemente dai quadranti nord-orientali con intensità da debole al nord fino a forte al sud e sulla Sicilia. Colpi di vento durante le manifestazioni temporalesche. Mari da mossi sui settori settentrionali, fino a molto-mossi sui settori meridionali. A tratti agitati sul settore ionico.

Previsioni per il giorno 27-10-2021

Nord
Cieli sereni o poco nuvolosi salvo il transito di qualche nube alta e stratiforme, più compatta sui rilievi alpini e localmente sulle zone nord-orientali. Locali foschie o banchi di nebbia al mattino sulla Pianura Padana occidentale.

Centro
Bel tempo lungo il versante tirrenico con al più qualche nube di passaggio nelle zone più interne ed a ridosso dei rilievi. Maggiormente variabile lungo le zone adriatiche con spazio anche per qualche rovescio nell’entroterra ed in Appennino, in particolare nelle ore centrali della giornata.

Sud e Isole
Condizioni di tempo marcatamente instabile con rovesci e temporali sparsi, più intensi sulla Sicilia e la Calabria meridionale. Attenzione, su queste zone i temporali potrebbero essere violenti ed accompagnati da colpi di vento. Dalla sera intensificazione del maltempo sulla parte sud-orientale della Sardegna ed il palermitano.

Temperature
Temperature massime in lieve aumento, più sensibile nelle pianure del nord e del centro-nord. Minime in calo nelle zone interne e nelle vallate alpine ed appenniniche.

Venti e Mari
Venti tra est e nord-est con intensità da debole al nord, fino a moderata-forte al sud. Raffiche di vento in occasione dei temporali più estesi. Mari da mossi sui settori settentrionali, fino a molto-mossi sui settori meridionali. Localmente agitati a sud della Sicilia.