Archivio Bollettini

Bollettino Meteo del 21-09-2021

Situazione e Evoluzione Generale

Permane ancora un flusso instabile di matrice nord-atlantica che abbraccia tutta l’Europa centro-occidentale andando a influenzare il tempo anche in area mediterranea. Questa situazione cambierà nel corso della settimana ad opera di un campo alto-pressorio che dalla Gran Bretagna si estenderà verso oriente aprendo la strada ad un flusso più secco orientale sul settore euro-mediterraneo. Di conseguenza sulla nostra penisola, dopo i primi giorni della settimana caratterizzati ancora da tempo instabile con precipitazioni sparse specie sui rilievi e nelle zone interne, avremo un miglioramento al centro e al nord accompagnato da tese correnti nord-orientali. Al sud e sulle isole assisteremo invece ad un incremento dell’instabilità con cieli irregolarmente nuvolosi e rovesci sparsi derivanti dal contrasto termico con aria mite preesistente ed i freschi venti orientali in ingresso. Questa situazione, secondo la tendenza attuale, rimarrà immutata fino al prossimo week-end.

Previsioni per il giorno 21-09-2021

Nord
Generale miglioramento con ampie schiarite su tutte le zone salvo residua instabilità nella prima parte della giornata sulle Alpi sud-occidentali e la bassa Emilia dove saranno possibili rovesci o isolati temporali. Tendenza dalla serata ad un generale rasserenamento.

Centro
Instabile sulla fascia adriatica con alternanza di schiarite ed annuvolamenti che daranno luogo a rovesci sparsi in particolare sulle Marche e sul nord dell’Abruzzo. Ampie schiarite sulle zone tirreniche con al più qualche addensamento a ridosso dei rilievi e nelle zone più interne. Tendenza dalla serata a cieli poco nuvolosi un po ovunque.

Sud e Isole
Poco o parzialmente nuvoloso con nubi più compatte nelle zone interne ed a ridosso dei rilievi dove si avranno rovesci sparsi o locali temporali. Nel corso della giornata nubi medio-alte in aumento all’estremo sud e sulla Sicilia con deboli rovesci sul nord dell’isola.

Temperature
Temperature massime nel complesso stazionarie salvo delle locali diminuzioni lungo la fascia adriatica ed al centro-sud. Minime anch’esse stazionarie su valori piuttosto bassi nelle zone interne del nord e del centro-nord e nelle vallate alpine ed appenniniche.

Venti e Mari
Venti in rapida rotazione dai quadranti settentrionali con rinforzi a partire dal pomeriggio quando le raffiche saranno di moderata intensità con picchi fino a forte al largo e sui crinali appenninici. Mari generalmente mossi in particolare al largo con moto ondoso in aumento dalla serata.

Previsioni per il giorno 22-09-2021

Nord
Cieli sereni o poco nuvolosi con addensamenti più consistenti per nubi alte e stratiformi sulle Alpi e sulle zone di nord-est. Tendenza dal pomeriggio a cieli sereni su tutte le zone salvo residua blanda nuvolosità al nord-est.

Centro
Tempo stabile e soleggiato con al più un leggero aumento delle nubi alte e stratiformi che interesserà principalmente le zone del medio versante tirrenico soprattutto nelle ore centrali della giornata. Locali ed innocue nubi cumuli-formi pomeridiane sui maggiori rilievi appenninici.

Sud e Isole
Un impulso perturbato proveniente dal nord Africa tende ad interessare la Sardegna che nella prima parte della giornata sarà interessata da rovesci sparsi e temporali attivi in gran parte sulla parte meridionale dell’isola. Locali addensamenti anche sulla Sicilia e l’Appennino meridionale con isolati rovesci. Altrove stabile e soleggiato con ampie schiarite.

Temperature
Temperature massime stazionarie salvo delle locali diminuzioni al centro-sud versante adriatico. Minime in diminuzione più sensibile nelle zone pianeggianti interne e nelle vallate alpine ed appenniniche. Su queste zone i valori potrebbero avvicinarsi ad i 10°C.

Venti e Mari
Ventilazione tra nord e nord-est in intensificazione nel corso della giornata in particolare in mare aperto e sui crinali appenninici. Mari generalmente mossi con moto ondoso in aumento fino a mari molto-mossi sui settori adriatici e tra le due isole maggiori.