Archivio Bollettini

Bollettino Meteo del 20-11-2021

Situazione e Evoluzione Generale

Il campo di alta pressione presente tra il Mediterraneo e l’Europa centrale tende ad essere rapidamente scalzato da una pulsazione della Corrente a Getto polare innescata dal posizionamento in pieno Atlantico di un vasto anticiclone. Si aprirà quindi un corridoio abbastanza freddo e perturbato che condizionerà il tempo su tutta l’Europa occidentale. Sulla nostra penisola dalla serata di domenica il tempo volgerà al brutto ad iniziare dalle regioni occidentali con piogge via via più diffuse ed intense. Il peggioramento si concretizzerà ad inizio nuova settimana quando la quasi totalità delle aree sarà interessata da precipitazioni diffuse, localmente anche intense. Le condizioni spiccatamente perturbate rimarranno per buona parte della settimana, intervallate da brevi pause, a conferma dell’apertura di un periodo all’insegna del maltempo e delle temperature in calo per un costante flusso di aria polare marittima.

Previsioni per il giorno 20-11-2021

Nord
Cieli perlopiù sereni sulle zone montane e pedemontane, mentre sulle pianure saranno presenti diffuse nebbie che tenderanno a persistere per buona parte della giornata. Laddove le nebbie si diraderanno solo parzialmente i cieli rimarranno coperti.

Centro
Cieli poco nuvolosi con addensamenti a tratti più compatti lungo la dorsale appenninica ed il versante adriatico. Nottetempo e di prima mattina formazione di locali banchi di nebbia nelle zone pianeggianti, in rapida dissoluzione.

Sud e Isole
Cieli sereni o poco nuvolosi salvo locali nubi innocue di passaggio sul basso Adriatico. Tendenza dalla serata ad un aumento delle nubi alte e stratiformi sulla Sardegna.

Temperature
Temperature massime nel complesso stazionarie salvo dei locali cali nelle pianure del nord laddove le nebbie saranno persistenti. Minime in lieve calo sui rilievi e nelle vallate interne centrali.

Venti e Mari
Ventilazione debole dai quadranti settentrionali con locali rinforzi sulle zone basso-adriatiche e sul settore ionico. Mari da calmi o al più poco mossi sui settori settentrionali, fino a mossi sul settore ionico con moto ondoso in graduale attenuazione.

Previsioni per il giorno 21-11-2021

Nord
Iniziali condizioni di cieli poco nuvolosi sulle zone montane mentre sulle pianure saranno presenti estese formazioni nebbiose che tenderanno a persistere per buona parte della giornata. Tendenza dal pomeriggio ad un aumento delle nubi ad iniziare da ovest con le prime pioviggini dalla sera sulla Liguria ed il basso Piemonte.

Centro
Cieli sereni o poco nuvolosi salvo la presenza di qualche banco di nebbia al mattino nelle valli interne e formazioni di addensamenti di tipo basso sulla Toscana settentrionale. Nel corso del pomeriggio iniziano ad aumentare le nubi lungo la fascia tirrenica che tenderanno ad inspessirsi nel corso della serata quando le prime piogge raggiungeranno le coste tirreniche.

Sud e Isole
Cieli sereni o poco nuvolosi nella prima parte della giornata con tendenza ad un aumento delle nubi su tutte le zone occidentali. Le nubi risulteranno compatte dal pomeriggio sulla Sardegna dove si avranno dei rovesci sparsi, più probabili sulla parte sud-occidentale dell’isola. Dalla sera ulteriore aumento delle nubi su tutte le zone con precipitazioni sulla Sicilia meridionale e sulle coste tirreniche.

Temperature
Temperature massime in diminuzione specie sulle zone nord-occidentali. Minime stazionarie salvo dei lievi aumenti nelle zone interessate dalla presenza di nubi nottetempo.

Venti e Mari
Ventilazione in rotazione dai quadranti meridionali, tendente nel corso della giornata a rinforzare da scirocco ad iniziare dai settori occidentali. Mari generalmente poco-mossi con moto ondoso in aumento sui settori tirrenici ed insulari.