Archivio Bollettini

Bollettino Meteo del 16-09-2021

Situazione e Evoluzione Generale

Tende ad abbassarsi di latitudine il flusso legato alla corrente a getto nord-atlantica determinando un peggioramento delle condizioni meteo al nord ed al centro-nord, accompagnato da precipitazioni diffuse. La fenomenologia risulterà di forte intensità al nord-ovest, sulla Liguria e sulla Toscana dove i temporali saranno associati da downbrust e locali grandinate. Allerta idrogeologico di livello moderato-forte per le zone appena citate. Diversa la situazione sulle regioni centrali, e soprattutto meridionali, che si troveranno ad i margini del peggioramento con cieli al più parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte. Locale fenomenologia soltanto sui rilievi e sulla Sardegna. Le temperature inizieranno a diminuire con progressione nord-sud specie nei valori massimi. Tale situazione permarrà perlopiù immutata fino al week-end quando assisteremo ad un miglioramento su tutte le zone che tuttavia, guardando le ultime emissioni modellistiche, sembra essere del tutto temporaneo.

Previsioni per il giorno 16-09-2021

Nord
Condizioni di maltempo su tutte le zone con precipitazioni diffuse in estensione da ovest verso est. La fenomenologia potrebbe risultare di forte intensità ed accompagnata da temporali con grandine su tutto l’arco alpino e la Liguria. Parziale attenuazione delle precipitazioni dalla sera ad iniziare dalle regioni più occidentali.

Centro
Rapido peggioramento del tempo al centro-nord con precipitazioni diffuse ad iniziare dalla Toscana dove la fenomenologia potrebbe risultare di forte intensità accompagnata da temporali con grandinate. Altrove condizioni di spiccata variabilità con nubi più compatte nelle zone interne e possibili rovesci a ridosso dei rilievi.

Sud e Isole
Cieli parzialmente nuvolosi per nuvolosità medio-alta con tendenza nel corso della giornata ad un ulteriore aumento delle nubi che risulteranno più compatte sulla Sardegna e lungo i versanti tirrenici. Dal tardo pomeriggio ingresso di precipitazioni sparse sulla Sardegna ad iniziare dalla parte occidentale dell’isola.

Temperature
Temperature massime in diminuzione al nord ed al centro-nord specie in occasione di estesa fenomenologia pomeridiana. Minime in ulteriore lieve aumento al centro ed al sud per la presenza in quota di aria mite sub-tropicale prefrontale.

Venti e Mari
Venti moderati dai quadranti meridionali con rinforzi sui settori tirrenici e nelle zone interessate dai temporali più forti ed estesi. Tendenza nel corso della giornata alla rotazione dei venti da nord ad ovest della Sardegna. Mari nel complesso mossi con moto ondoso in ulteriore lieve aumento sui settori tirrenici, dove al largo il mare risulterà a tratti molto-mosso.

Previsioni per il giorno 17-09-2021

Nord
Condizioni di spiccata variabilità con nubi più compatte sui rilievi alpini, la Liguria e le zone di nord-est dove si avranno rovesci o temporali più probabili durante le ore centrali della giornata. Andrà meglio sulle pianure occidentali grazie a delle ampie schiarite, specie in mattinata.

Centro
Cieli irregolarmente nuvolosi con nubi più compatte nelle zone interne e sui rilievi dove insisteranno rovesci e temporali sparsi per buona parte della giornata, più intensi durante il pomeriggio. Qualche rovescio interesserà anche le zone costiere tirreniche. Migliore lungo la costa adriatica dove saranno presenti delle schiarite.

Sud e Isole
Cieli irregolarmente nuvolosi con addensamenti più consistenti sulla Sardegna e le zone peninsulari dove saranno possibili rovesci sparsi che potrebbero lambire le coste nel corso della ore pomeridiane. Tempo migliore all’estremo sud e sulla Sicilia con ampi rasserenamenti salvo la presenza di modesta nuvolosità pomeridiana con al più deboli rovesci sulla Calabria interna ed il nord della Sicilia.

Temperature
Temperature massime in lieve aumento in particolare sulle pianure di nord-ovest a causa del maggiore soleggiamento diurno. Locali cali al centro-sud in occasione di fenomenologia pomeridiana. Minime nel complesso stazionarie su valori ancora abbastanza elevati al sud e sulle isole.

Venti e Mari
Venti moderati a prevalente direzione meridionale con rinforzi in mare aperto e nelle zone interessate dai temporali più estesi ed intensi. Mari da mossi sui settori adriatici, fino a localmente molto-mossi al largo dei settori tirrenici e tra le due isole maggiori.