Archivio Bollettini

Bollettino del 25-08-2020

Previsioni per il giorno 25-08-2020

Situazione ed Evoluzione
Tende rapidamente a scivolare verso levante la saccatura che ha interessato i giorni scorsi in particolar modo le regioni settentrionali. Di conseguenza ci attendiamo un rapido miglioramento ad iniziare dal nord e dalle regioni occidentali con cieli sereni o poco nuvolosi salvo locali addensamenti sui rilievi. Tempo più variabile sulle regioni adriatiche con passaggi nuvolosi associati a rovesci o locali temporali, specie nella prima parte della giornata. Entro sera ulteriore miglioramento. Assenza di afa su tutte le zone con temperature gradevoli ed in linea con le medie del periodo.

Nord
Cieli poco o parzialmente nuvolosi con ampie schiarite ad iniziare da ovest. Residui addensamenti più consistenti insisteranno nella prima parte della giornata sui rilievi alpini e le zone orientali con associati deboli rovesci in rapida attenuazione. In serata sereno o poco nuvoloso ovunque.

Centro
Cieli poco o parzialmente nuvolosi sul versante tirrenico con tendenza nel corso della giornata ad un ulteriore miglioramento con ampie schiarite. Variabile sui versanti adriatici con annuvolamenti a tratti consistenti associati a deboli rovesci o brevi temporali. Dalla sera rasserenamenti anche su queste ultime zone.

Sud e Isole
Cieli parzialmente nuvolosi con instabilità sui rilievi e nelle zone interne dove saranno possibili rovesci o temporali specialmente sulle zone adriatiche. Rovesci pomeridiani anche sullo stretto di Sicilia. Asciutto sulla Sardegna con cieli sereni o poco nuvolosi. Ulteriore miglioramento in serata a partire da ovest.

Temperature
Temperature massime stazionarie o in lieve aumento specie sulle regioni settentrionali e lungo la fascia alto-tirrenica. Minime in calo, più sensibile nelle vallate interne e sui rilievi. Assenza di afa grazie a fresca ventilazione settentrionale.

Venti e Mari
Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali con locali rinforzi tra le due isole maggiori e sul settore ionico. Possibili colpi di vento durante le manifestazioni temporalesche più estese. Mari da mossi a molto-mossi sui settori centro-meridionali di Tirreno e Adriatico. Moto ondoso in attenuazione dalla sera a partire da nord.

Previsioni per il giorno 26-08-2020

Situazione ed Evoluzione
Pressione in aumento su tutta l’area mediterranea grazie all’espansione da ovest dell’Anticiclone delle Azzorre a causa del distendersi del flusso zonale della corrente a getto attiva sul nord Europa. Sulla nostra penisola le condizioni meteorologiche saranno stabili e soleggiate salvo il passaggio di nubi medio-alte sulle regioni settentrionali e centrali. Addensamenti più consistenti nel pomeriggio sui rilievi dove non si escludono isolati rovesci. Temperature massime in aumento ma su valori gradevoli con assenza totale di afa.

Nord
Cieli poco nuvolosi con tendenza nel corso della giornata a passaggi di nubi medio-alte. Addensamenti più compatti nel pomeriggio a ridosso dei rilievi alpini ma con basso rischio di precipitazioni. Ampi rasserenamenti su tutti i settori dalla sera.

Centro
Cieli poco nuvolosi con addensamenti a tratti più consistenti sull’alto versante tirrenico a causa del passaggio di nuvolosità medio-alta. Tendenza dalla serata ad un aumento delle nubi basse sulla Toscana per l’ingresso di umidi venti occidentali.

Sud e Isole
Cieli poco nuvolosi con addensamenti più consistenti sui rilievi appenninici dove potrebbero svilupparsi isolati rovesci. Addensamenti pomeridiani compatti anche sulla Calabria meridionale e sullo stretto di Sicilia dove non sono da escludersi isolate precipitazioni.

Temperature
Temperature massime in aumento specie al settentrione e lungo la fascia tirrenica dove si raggiungeranno i 31-32°C nelle zone più interne. Minime stazionarie su valori che si attesteranno attorno a 19-20°C sulle pianure e 15-16°C nelle valli appenniniche. Assenza di afa su tutte le zone.

Venti e Mari
Ventilazione in rotazione e rinforzo dai quadranti occidentali sul centro-nord. Debole o a tratti moderata settentrionale specie sul centro-sud e sul settore ionico. Mari perlopiù mossi con moto ondoso in aumento dal tardo pomeriggio sul Mar Ligure e sul Tirreno settentrionale.