Archivio Bollettini

Bollettino del 22-06-2020

Previsioni per il giorno 22-06-2020

Situazione ed Evoluzione
Una profonda depressione che staziona in pieno Atlantico solleverà un promontorio alto-pressorio sulla penisola iberica in parziale estensione verso le nostre zone. Tuttavia una saccatura polare presente sui Balcani tenderà ad influenzare il tempo sul versante adriatico e al centro sud dove saranno presenti temporali a tratti diffusi e localmente di forte intensità. Stabile con temperature estive al nord e sui versanti tirrenici.

Nord
Cieli sereni o poco nuvolosi con addensamenti più consistenti sui rilievi alpini dove nel corso del pomeriggio non si escludono isolati rovesci specie sulle Alpi di nord-est. Ampi rasserenamenti in serata su tutte le zone.

Centro
Sereno o poco nuvoloso sui versanti tirrenici. Variabile sui versanti adriatici con tendenza nel corso della mattinata ad un peggioramento su Marche meridionali e Abruzzo associato a piogge o temporali sparsi. Ampie schiarite in serata su tutte le zone.

Sud e Isole
Cieli irregolarmente nuvolosi con tendenza nel corso della mattinata ad un rapido aumento della nuvolosità sul versante adriatico associato a rovesci e temporali diffusi e di forte intensità. Durante il pomeriggio i temporali si estenderanno anche sulla fascia tirrenica. Graduale miglioramento dalla serata a partire da ovest.

Temperature
Temperature massime stazionarie su valori estivi al nord e al centro-nord, dove nelle aree pianeggianti si supereranno localmente i 30°C. Deciso calo al centro-sud laddove saranno presenti i temporali più persistenti e diffusi. Minime in lieve aumento su tutte le zone.

Venti e Mari
Ventilazione moderata di maestrale in intensificazione fino a forte al centro-sud e sulle due isole maggiori. Mari poco mossi l’alto Adriatico e l’alto Tirreno, mossi altrove. Localmente agitato lo Ionio.

Previsioni per il giorno 23-06-2020

Situazione ed Evoluzione
Una profonda depressione stazionante da giorni in pieno Atlantico continuerà ad alimentare un promontorio alto-pressorio sulla penisola iberica che ora tenderà ad avvicinarsi alle nostre zone a causa del traslare verso levante della saccatura polare che ha interessato il sud i giorni scorsi. Assisteremo quindi ad un netto miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi salvo residua instabilità al centro-sud.

Nord
Cieli sereni salvo locali addensamenti in rapida dissoluzione dalla serata sulle zone alpine di nord-est ma senza rischio di precipitazioni. Clima estivo sulle pianure.

Centro
Sereno sulle regioni tirreniche. Locali addensamenti di passaggio, specie nella prima parte della giornata, sui rilievi e lungo il versante adriatico. In serata rasserena ovunque.

Sud e Isole
Cieli poco nuvolosi con addensamenti più consistenti sui versanti adriatici dove, specie nel corso della prima parte della giornata, saranno presenti residui rovesci. Questi rovesci nel corso del pomeriggio potrebbero sconfinare sulle zone tirreniche di Campania e Calabria. Rasserenamento rapido su tutte le zone dalla sera.

Temperature
Temperature massime in ulteriore aumento specie al nord e sul versante tirrenico con punte estive oltre i 30°C. Minime stazionarie o in lieve aumento al nord ed al centro-nord.

Venti e Mari
Ventilazione debole o al più moderata settentrionale con residui rinforzi sulle regioni meridionali e tra le due isole maggiori. Mari poco mossi il Tirreno settentrionale ed il nord Adriatico. Fino a mosso il basso Adriatico e lo Ionio con moto ondoso in rapida attenuazione.