Archivio Bollettini

Bollettino del 20-09-2020

Previsioni per il giorno 20-09-2020

Situazione ed Evoluzione
L’alta pressione presente sulla nostra penisola tende progressivamente a sfaldarsi sotto la spinta da ovest di una perturbazione atlantica abbastanza vasta che sta interessando Francia e Spagna. Le condizioni meteorologiche saranno dunque in progressivo peggioramento con nubi in aumento ad iniziare dalle regioni occidentali. Attese in giornata la prime precipitazioni, per lo più sotto forma di temporali, sulle zone di nord-ovest e sulla Sardegna. Primi rovesci in serata anche sulle coste toscane settentrionali. Altrove cieli sereni o poco nuvolosi salvo sviluppo di modesta nuvolosità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature stazionarie o in leggero calo al nord-ovest.

Nord
Cieli poco nuvolosi con tendenza nel corso della mattinata ad un rapido aumento delle nubi a partire da ovest. Nel pomeriggio temporali in sviluppo sulle Alpi di nord-ovest in estensione verso sera a tutte le pianure del Piemonte e dell’alta Lombardia.

Centro
Cieli sereni o poco nuvolosi con nubi in progressivo aumento sulle regioni tirreniche, specie quelle centro-settentrionali. Locali addensamenti pomeridiani più consistenti sui rilievi appenninici ma con scarso rischio di precipitazioni. In serata aumento più deciso delle nubi sui versanti tirrenici con le prime piogge sulle coste toscane.

Sud e Isole
Cieli sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata salvo un modesto aumento delle nubi medio-alte dal pomeriggio ad iniziare dai versanti occidentali. Addensamenti pomeridiani anche compatti sui rilievi con possibili deboli rovesci. Diverso il discorso sulla Sardegna dove assisteremo ad un peggioramento del tempo con ingresso di rovesci o temporali sparsi nel corso della giornata.

Temperature
Temperature massime stazionarie su tutte le zone con locali punte fino a 30-31°C nelle pianure interne del centro-nord. In lieve diminuzione sulle zone di nord-ovest interessate dalla fenomenologia più diffusa. Minime stazionarie o in lieve aumento lungo le zone tirreniche e al nord-ovest.

Venti e Mari
Ventilazione debole a regime di brezza tendente nel corso della giornata a disporsi dai quadranti meridionali rinforzando a partire dalle regioni occidentali. Mari generalmente poco-mossi con moto ondoso in lieve aumento nel corso della giornata ad ovest della Sardegna. Fino a molto-mossi sullo Ionio con moto ondoso in attenuazione.

Previsioni per il giorno 21-09-2020

Situazione ed Evoluzione
Una vasta saccatura nord-atlantica che sta insistendo su Francia e Spagna tende rapidamente ad avvicinarsi alla nostra penisola determinando un peggioramento del tempo ad iniziare dalle regioni occidentali. Il peggioramento si concretizzerà nel corso della giornata quando da ovest giungeranno piogge e temporali che andranno ad interessare tutto il nord e si estenderanno rapidamente ad i versanti tirrenici, specie quelli settentrionali e centrali. Attese precipitazioni diffuse e a tratti consistenti grazie alla elevata energia in gioco avvalorata da indici CAPE e Lifted molto favorevoli per l’innesco di forte termo-convezione parcellare. In attesa l’estremo sud con un peggioramento più deciso solo dalla serata. Temperature in sensibile calo ad iniziare dal nord.

Nord
Cieli irregolarmente nuvolosi con tendenza nel corso della mattinata ad un rapido peggioramento ad iniziare dalle regioni occidentali accompagnato da piogge e temporali a tratti persistenti e diffusi. In serata il maltempo si sarà esteso a tutte le zone.

Centro
Tendenza ad un rapido peggioramento sulle regioni tirreniche con nubi in aumento accompagnate da piogge e temporali ad iniziare dalla Toscana. Entro sera il maltempo avrà raggiunto tutte le zone con precipitazioni a tratti diffuse specie a ridosso dei rilievi appenninici.

Sud e Isole
Cieli parzialmente nuvolosi con tendenza ad un peggioramento nella seconda parte della giornata accompagnato da piogge e temporali a partire dalle regioni occidentali. Dalla serata ulteriore peggioramento con temporali sparsi un po su tutte le zone. Più ad i margini la Puglia che vedrà soltanto passaggi nuvolosi con al più qualche sporadico rovescio.

Temperature
Temperature massime in sensibile calo soprattutto sulle zone settentrionali ed alto-tirreniche. Cali più contenuti al centro-sud lato adriatico. Minime stazionarie o in lieve aumento sul nord e lungo i versanti tirrenici grazie alla presenza di copertura nuvolosa nottetempo che limiterà la dispersione del calore diurno.

Venti e Mari
Ventilazione perlopiù debole a regime di brezza tendente a divenire a componente meridionale sui bacini occidentali. Colpi di vento, anche intensi, durante le manifestazioni temporalesche, specie nella loro fase iniziale. Mari da calmi a poco-mossi nelle ore centrali della giornata. Moto ondoso in leggero aumento dalla serata sui settori tirrenici.