Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Venerdì 27 Ottobre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una vasta depressione sui settori inglesi condiziona il tempo su tutto il comparto europeo centro-occidentale ed in area mediterranea, attraverso un flusso teso di correnti occidentali cariche di impulsi perturbati con piogge e temporali, a tratti abbondanti e di forte intensità. Si è venuto a creare uno scenario stazionario tipicamente autunnale. Nel mentre, ad alte latitudini, l’atmosfera va sempre più raffreddandosi con il Vortice Polare che guadagna struttura.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 27 Ottobre 2023

NORD
Molte nubi sulle estreme regioni orientali al mattino, quando saranno possibili brevi piovaschi. Seguiranno ampie schiarite in estensione da ovest. In serata lieve recrudescenza instabile al nord-est e sulle Alpi nord-occidentali con fenomenologia sparsa.

CENTRO
Nubi sparse con possibilità di rovesci o brevi temporali, in particolare lungo la fascia tirrenica centrale nella prima parte della giornata. Seguiranno locali e timide schiarite.

SUD E ISOLE
Marcatamente instabile sul comparto basso-tirrenico, dove vi saranno rovesci o temporali, in fase di lenta attenuazione nella seconda parte della giornata. Altrove nuvolosità irregolare in un contesto asciutto.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento laddove vi saranno delle schiarite. Minime nel complesso stazionarie. Valori sostanzialmente in linea con le medie del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a forte dai quadranti occidentali, con ulteriori rinforzi sul comparto medio-alto tirrenico e sui crinali appenninici. Mari da molto mossi in Adriatico ad agitati altrove con mareggiate sulle coste esposte.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Migliora Sabato, con schiarite in estensione a buona parte delle zone. Soltanto all’estremo sud avremo qualche residuo addensamento, che potrebbe dar luogo a locali rovesci. La pausa sarà comunque breve, infatti, già da Domenica, assisteremo ad un graduale aumento delle nubi al nord e sul comparto medio-alto tirrenico, dove dal pomeriggio si faranno strada le prime piogge, in intensificazione serale. Temperature minime in calo con venti in rotazione da sud Domenica.