Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Venerdì 1° Dicembre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Vasti anticicloni in sede polare spingono il flusso zonale atlantico verso le basse latitudini con la direttrice principale addirittura in sede iberico-mediterranea. Il tutto porterà condizioni di diffuso maltempo su buona parte del continente anche a carattere freddo con neve su tutta l’Europa centro-settentrionale, in quanto le strutture depressionarie in gioco andranno a pescare aria molto fredda direttamente dagli anticicloni polari, in una configurazione invernale per eccellenza.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 1° Dicembre 2023

NORD
Molte nubi con precipitazioni sparse, più consistenti sui settori alpini, al nord-est e sulla Liguria. Su queste zone la fenomenologia potrebbe risultare intensa e persistente. Diffusa e forte neve sulle cime alpine. In serata ulteriore peggioramento con piogge su tutte le zone e qualche temporale, forte sulla Liguria.

CENTRO
Nuvolosità irregolare con addensamenti più compatti lungo la fascia tirrenica, soprattutto sul comparto medio-alto toscano, dove si avranno delle piogge a tratti diffuse. Dalla tarda serata ulteriore peggioramento ad iniziare da ovest.

SUD E ISOLE
Alternanza di schiarite ed annuvolamenti in un contesto generalmente asciutto. Dalla sera peggiora in Sardegna con ingresso di rovesci o temporali sulla parte nord-occidentale dell’isola.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore aumento, a tratti sensibile in area peninsulare e sulle isole, dove localmente si raggiungeranno punte di 20°C. Minime anch’esse in aumento grazie alla copertura nuvolosa ed alle miti correnti meridionali.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata tra sud e sud-ovest con rinforzi in mare aperto e sui crinali. Dalla sera vento molto forte sull’alto Tirreno. Mari molto mossi, con moto ondoso in ulteriore aumento fino a mari a tratti agitati dalla sera.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Passaggio perturbato nella notte tra Venerdì e Sabato con forti precipitazioni al nord ed al centro-nord, in rapido trasferimento in mattinata sui settori centrali tirrenici verso sud. Attenzione, possibili temporali di forte intensità, accompagnati da colpi di vento e grandinate. Attenuazione dei fenomeni già dal pomeriggio con ingresso di schiarite iniziando da ovest. Forti nevicate sull’arco alpino fino a bassa quota. Ingresso di aria fredda tra nord e nord-est nella giornata di Domenica con tempo marcatamente instabile sui versanti orientali ed al centro-sud. Nevicate in Appennino, in calo fino al di sotto dei 1000m. Ampie schiarite dalla serata. Temperature in sensibile diminuzione Domenica con venti in rotazione e rinforzo dai quadranti settentrionali.