Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Sabato 28 Ottobre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Permane una vasta e profonda depressione oceanica sui settori inglesi che invierà tese correnti zonali su tutto il comparto europeo, accompagnate da molte piogge e temporali. Tale depressione tenderà leggermente ad allungarsi verso la penisola iberica determinando un breve miglioramento sul comparto mediterraneo. Più a nord, il Vortice Polare si fa sempre più organizzato con il freddo invernale che sarà ben attivo in area scandinava, in discesa verso l’Europa nord-orientale e la Russia.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 28 Ottobre 2023

NORD
Generale e breve miglioramento con cieli poco nuvolosi, salvo qualche nube in più a ridosso dei rilievi e sui settori più orientali. Dalla sera nuovo aumento delle nubi di tipo basso sulla Liguria, dove non sono da escludersi blande pioviggini.

CENTRO
Ampie schiarite su tutte le zone, fino a cieli poco o parzialmente nuvolosi. Tuttavia la pausa sarà breve in quanto già in serata tenderanno nuovamente ad aumentare le nubi sul comparto toscano.

SUD E ISOLE
Nubi sparse con addensamenti a tratti consistenti, soprattutto sui settori centro-occidentali siciliani, dove non sono da escludersi dei brevi piovaschi.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie o al più in leggero calo sulle regioni nord-occidentali. Minime in calo generalizzato, più sensibile nelle vallate interne a causa dei rasserenamenti nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a moderata dai quadranti occidentali, tendente ad attenuarsi e ad assumere componente meridionale in serata iniziando da ovest. Mari da mossi a localmente molto mossi, con moto ondoso in parziale attenuazione.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Tempo in nuovo peggioramento a partire da Domenica, quando assisteremo ad un graduale aumento delle nubi al nord ed al centro-nord con associate le prime deboli pioviggini sparse. Le precipitazioni si faranno più intense dalla sera, a preannunciare un forte peggioramento Lunedì, che porterà su dette zone piogge diffuse e temporali. Attenzione, possibili criticità per rischio idrogeologico tra Liguria e Toscana ed anche al nord-est. Temperature in aumento al sud e sulle isole per un teso flusso di aria calda dai quadranti sciroccali.