Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Sabato 24 Febbraio 2024 e Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una vasta saccatura perturbata, alimentata da un flusso freddo di natura polare-marittima, continuerà ad interessare tutti i settori centro-occidentali europei, arrivando a penetrare anche in area mediterranea. Il tutto sarà accompagnato da tempo nel complesso perturbato con precipitazioni sparse, forti venti e locali temporali. Inoltre, i contrasti termici in gioco porteranno alla formazione di minimi secondari in area mediterranea. Finalmente, dopo oltre un mese di dominio anticiclonico, la configurazione barica sta assumendo connotati più tipici del periodo, anche dal punto di vista termico.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 24 Febbraio 2024

NORD
Marcatamente instabile con precipitazioni sparse, in intensificazione nel corso del pomeriggio. La fenomenologia tenderà a concentrarsi sui settori alpini ed al nord-ovest. Possibili temporali in Liguria. Nevicate sulle Alpi, localmente fino a quote collinari nelle valli interne.

CENTRO
Nuvolosità irregolare con addensamenti a tratti compatti ed accompagnati da rovesci o locali temporali, maggiormente probabili in area tirrenica. Qualche sporadica nevicata sulle maggiori cime appenniniche.

SUD ED ISOLE
Tempo a tratti perturbato soprattutto all’estremo sud e sulle isole, dove vi saranno precipitazioni diffuse e temporali. Attenzione, localmente la fenomenologia potrebbe risultare abbondante e persistente, tale da determinare rischi idrogeologici.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie su tutte le zone. Minime in leggero calo al nord ed al centro-nord. Valori che lentamente si stanno riportando entro le medie.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata o localmente forte tra sud e sud-ovest. Locali raffiche in mare aperto e durante i temporali. Mari da mossi a molto mossi a tratti, soprattutto sui bacini meridionali.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Le condizioni meteo si mantengono all’insegna dell’instabilità anche Domenica con un minimo depressionario che tenderà ad insistere all’estremo sud, portando in loco piogge diffuse e temporali. Altrove prevarranno timide schiarite alternate ad annuvolamenti, associati ad isolati rovesci. Dal pomeriggio nuovo peggioramento al nord-ovest con precipitazioni a tratti diffuse, in marcata intensificazione serale, quando saranno possibili anche temporali. Intenso passaggio perturbato Lunedì con molte piogge e temporali al nord ed in area peninsulare. Temperature in lieve calo e forti venti.