Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Sabato 17 Febbraio 2024 e Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il getto perturbato di matrice zonale si mantiene decisamente attivo attraverso una serie di profonde depressioni in scorrimento a medio-alte latitudini. Tali depressioni inviano ondulazioni perturbate verso sud intervallate da rimonte anticicloniche. Una di queste ondulazioni interesserà il settore mediterraneo centrale con tempo in lieve peggioramento, soprattutto in area italiana, dove prenderà vita una blanda circolazione depressionaria in quota. Il freddo invernale se ne resta ben lontano, a ribadire la forte anomalia di questo mese di Febbraio.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 17 Febbraio 2024

NORD
Nubi sparse al mattino con presenza di fitte nebbie in Val Padana che tenderanno a persistere per buona parte della giornata, rendendo l’atmosfera cupa e grigia. Nubi più compatte sulle Alpi di nord-est con deboli precipitazioni. Dalla sera ampie schiarite iniziando da ovest.

CENTRO
Molte nubi nella prima parte della giornata lungo la fascia tirrenica, mentre altrove prevarranno le schiarite. Formazione di locali banchi di nebbia mattutini nelle valli più interne. Nubi in parziale diradamento verso sera.

SUD ED ISOLE
Cieli coperti sulla Sardegna, soprattutto nella prima parte della giornata, quando saranno possibili delle pioviggini, soprattutto sulla parte meridionale dell’isola. Altrove nubi sparse con spazio per schiarite, ampie sui settori basso-adriatici e ionici.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento, più sensibile sulle regioni meridionali, dove si sfioreranno i 20°C. Minime anch’esse in aumento, specie ove nuvoloso. Valori ampiamente superiori alle medie del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione generalmente debole di direzione variabile con locali rinforzi da nord in Sardegna. Mari da poco mossi a localmente mossi in area tirrenica ed insulare.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Giornata di Domenica con tempo stabile e soleggiato, salvo le consuete nebbie nelle valli del nord e localmente nelle zone interne centrali. Temperature decisamente elevate con punte vicino a 20°C nelle pianure. Dalla sera nubi in aumento iniziando da ovest con le prime deboli precipitazioni tra Liguria e settore alpino occidentale. Rapido passaggio perturbato Lunedì, accompagnato da precipitazioni diffuse. La fenomenologia tenderà a concentrarsi al centro-nord, trasferendosi verso sud. Su dette zone saranno possibili anche temporali. Calo termico Lunedì con venti ciclonici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *