Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Sabato 10 Febbraio 2024 e Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una vasta e profonda depressione oceanica interessa tutti i settori centro-occidentali europei e l’area mediterranea centrale. Su dette zone avremo condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse ed intense. Vi saranno anche dei temporali, in particolare sui settori italiani. Si verrà a costruire una configurazione barica dal sapore tipicamente autunnale con le temperature che resteranno al di sopra delle medie alle medio-basse latitudini. Purtroppo, nonostante il calendario, l’inverno resta prigioniero molto a nord e verso la Russia.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 10 Febbraio 2024

NORD
Maltempo diffuso su tutte le zone, che risulterà severo sul comparto occidentale, dove le precipitazioni saranno intense ed abbondanti, tali da determinare rischi idrogeologici. Saranno possibili anche dei temporali sulla Liguria ed al nord-est.

CENTRO
Marcatamente perturbato lungo la fascia tirrenica, dove le precipitazioni saranno intense e diffuse, accompagnate anche da qualche temporale. Attenzione, sussistono le condizioni per allerte legate al rischio idrogeologico. Fenomenologia più sparsa e meno frequente in area adriatica.

SUD ED ISOLE
Rapido peggioramento, accompagnato da piogge e temporali sulle isole e poi in area tirrenica. Le precipitazioni potrebbero risultare a tratti intense. Fenomenologia più blanda in area adriatica, dove tenderà ad intensificarsi dalla sera.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve diminuzione a causa della copertura nuvolosa e delle precipitazioni. Minime nel complesso stazionarie o in leggero locale aumento. Valori massimi e minimi quasi analoghi, caratteristica tipica dei peggioramenti atlantici di stampo autunnale.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a forte di quadranti meridionali, con raffiche a tratti molto forti al sud e sulle isole. Mari molto mossi, con moto ondoso in ulteriore aumento, fino a mari a tratti agitati.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Il tempo si manterrà decisamente instabile nella giornata di Domenica, quando avremo precipitazioni sparse su buona parte del territorio, più intense lungo la fascia tirrenica, sulla Sicilia ed al nord-est. Possibili anche locali temporali. Attenuazione della fenomenologia dal tardo pomeriggio con ingresso di schiarite al nord-ovest. Situazione del tutto simile per Lunedì, quando ritroveremo precipitazioni sparse, soprattutto al nord-est ed in area peninsulare, più marcate nel corso delle ore pomeridiane. Le temperature tenderanno a calare lievemente in occasione della rotazione dei venti tra ovest e nord-ovest.