Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Mercoledì 6 Settembre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Permarrà una configurazione barica, cosiddetta ad occhiale, costituita da un vasto promontorio anticiclonico a diretta alimentazione subtropicale con ad i lati due strutture depressionarie isolate, una in Atlantico ed una sul Mediterraneo centro-meridionale, zone interessate da severo maltempo a tratti. Tale promontorio subtropicale interesserà con la sua parte più attiva tutti i settori centrali europei, dove le termiche in quota si assesteranno su valori di molto superiori alla media.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 6 Settembre 2023

NORD
Stabile e soleggiato con cieli in gran parte sereni salvo la presenza di locali ed innocue nubi alte e stratiformi.

CENTRO
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo qualche nube in più a ridosso dei versanti orientali appenninici dovuta al persistere di un flusso di correnti fresche di matrice balcanica.

SUD E ISOLE
Una circolazione depressionaria sul basso Ionio continuerà ad inviare tese e fresche correnti nord-orientali su tutte le zone, accompagnate da nuvolosità sparsa, a tratti consistente. Si avranno anche dei temporali tra Puglia meridionale, Calabria e Sicilia, in intensificazione serale.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie su tutte le zone. Minime in lieve diminuzione nelle vallate interne del nord e del centro-nord. Valori leggermente al di sotto della media sulle regioni meridionali.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata tra nord e nord-est con rinforzi al centro-sud e sulle isole. Colpi di vento in occasione dei temporali. Mari da mossi a molto mossi sui bacini meridionali.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Una depressione stazionaria sui settori ionici meridionali influenzerà il tempo sulle estreme regioni meridionali con rovesci e temporali. La fenomenologia potrebbe risultare intensa sulla Sicilia sud-orientale, in particolare nella giornata di Giovedì, quando potrebbero verificarsi anche locali nubifragi con grandine. Altrove condizioni di cieli prevalentemente sereni, salvo qualche nube a ridosso dei versanti orientali appenninici, a causa di un flusso di correnti fresche di matrice balcanica.