Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Mercoledì 25 Ottobre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una profonda depressione oceanica ad ovest del Regno Unito estende la sua influenza su tutti i settori centro-occidentali europei, penetrando fino sul Mediterraneo, attraverso un teso flusso perturbato dai quadranti occidentali. Su dette zone si avranno molte precipitazioni, a tratti intense ed accompagnate anche da temporali. La configurazione del getto è ora pienamente autunnale. Ancora freddo invernale sui settori scandinavi, in estensione verso la Russia.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 25 Ottobre 2023

NORD
Marcatamente instabile con piogge sul comparto alpino ed al nord-est. Possibile anche qualche temporale lungo le coste alto-adriatiche. Generalmente asciutto sulla Liguria e sulle pianure occidentali, dove si avranno anche delle locali aperture, in affermazione ovunque dalla sera.

CENTRO
Molte nubi accompagnate da rovesci e temporali sparsi, più diffusi al mattino sul comparto toscano ed in estensione lungo la fascia tirrenica nel corso della giornata. Precipitazioni meno probabili sul comparto adriatico. Fenomenologia in attenuazione dalla tarda serata.

SUD E ISOLE
Maltempo sul nord della Sicilia ed in area peninsulare dove insisteranno piogge e temporali, a tratti di forte intensità ed accompagnati da colpi di vento e grandinate. Precipitazioni anche sulla parte occidentale della Sardegna. Fenomeni in parziale attenuazione serale.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve diminuzione nelle zone interessate dalla fenomenologia più persistente. Minime in lieve aumento grazie alla presenza di diffusa copertura nuvolosa nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a forte tra ovest e sud-ovest con raffiche in mare aperto, sui crinali e nel corso delle manifestazioni temporalesche. Mari da mossi in Adriatico a molto mossi altrove, con moto ondoso in aumento. Dal pomeriggio locali mareggiate sulle coste tirreniche esposte.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Clima decisamente autunnale, contraddistinto dal continuo susseguirsi di impulsi perturbati. Infatti, dopo una prima parte di Giovedì con tempo variabile, già dal pomeriggio assisteremo ad un veloce peggioramento al nord, accompagnato da piogge intense e temporali. Il maltempo si trasferirà poi in serata al centro-nord con piogge abbondanti in Toscana. Possibili locali criticità idrogeologiche. Attenuazione della fenomenologia Venerdì, in parziale trasferimento al sud. Temperature autunnali e forti venti occidentali.