Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Mercoledì 13 Dicembre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il flusso oceanico tenderà ad ondulare abbassandosi di latitudine ed andando a coinvolgere tutti i settori centro-occidentali europei, dove transiterà una depressione che poi scenderà verso i settori italiani. Su dette zone attese condizioni di tempo a tratti perturbato con molte piogge. Il tutto è incentivato da l’intensificazione dell’Alta delle Azzorre in oceano, con conseguente scorrimento delle depressioni oceaniche sul suo bordo orientale. Molto freddo in area scandinava che inizierà a scendere lentamente verso sud.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 13 Dicembre 2023

NORD
Marcatamente instabile al mattino con precipitazioni diffuse sul comparto ligure e centro-orientale. Possibili anche dei temporali in area alto-adriatica. Nevicate sulla cresta alpina. Tendenza dal pomeriggio ad una rapida attenuazione della fenomenologia con schiarite iniziando da ovest. Formazione di nebbie mattutine sulla Val Padana centro-occidentale.

CENTRO
Molte nubi, compatte in area tirrenica, dove si avranno precipitazioni sparse, a tratti diffuse sul comparto medio-alto toscano, zone dove saranno possibili anche degli sporadici temporali. Dal pomeriggio le precipitazioni più intense si trasferiranno in area centrale ed interesseranno parzialmente anche il medio-adriatico.

SUD E ISOLE
Nuvolosità sparsa, in progressivo aumento iniziando da nord e seguita da precipitazioni sulla Sardegna, in parziale trasferimento dalla tarda serata al comparto basso tirrenico. Altrove generalmente asciutto.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento, soprattutto sulle regioni meridionali e sulle isole. Minime in aumento n po su tutte le zone grazie alla diffusa copertura nuvolosa e alle miti correnti occidentali.

VENTI E MARI
Ventilazione generalmente moderata tra ovest e sud-ovest con rinforzi sul comparto tirrenico ed al centro-sud, specie nella seconda parte della giornata. Mari da mossi a localmente molto mossi, con moto ondoso in ulteriore aumento nella seconda parte della giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Un impulso perturbato transita Giovedì sulle regioni centrali e meridionali, dove avremo piogge a diffuse con possibilità di temporali nei pressi delle zone costiere. Ampie schiarite al nord, in estensione al centro-nord dal pomeriggio. Neve sulla cresta alpina fino a quote collinari. Instabile al sud anche Venerdì a causa di una circolazione depressionaria in quota che richiamerà aria fredda dai Balcani, alla base di una recrudescenza instabile in area adriatica con piogge e nevicate sulle cime appenniniche. Ampie schiarite al nord-ovest e sul comparto medio-alto tirrenico. Temperature in calo Venerdì con venti in rapida rotazione da quadranti settentrionali.