Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Martedì 5 Dicembre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una vasta circolazione depressionarie interessa i settori centrali europei e l’area mediterranea, portando diffuso maltempo con precipitazioni a tratti molto intense. Tale area depressionarie sarà alimentata da nord da aria fredda di natura polare, presente in modo consistente sul comparto russo-scandinavo. Si profila dunque uno scenario barico del tutto invernale con condizioni favorevoli a precipitazioni nevose in pianura sul comparto europeo centro-orientale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 5 Dicembre 2023

NORD
Marcatamente instabile al mattino sul comparto centro-orientale, dove vi saranno precipitazioni diffuse, nevose fino a bassa quota sulla Val Padana centrale. Rapida attenuazione della fenomenologia nel pomeriggio con schiarite iniziando da ovest.

CENTRO
Un minimo depressionario attraversa le regioni centrali portando tempo marcatamente perturbato con piogge diffuse e temporali. Attenzione, localmente la fenomenologia potrebbe risultare di forte intensità con moderato rischio idrogeologico. Parziale attenuazione delle precipitazioni dal pomeriggio iniziando dalla Toscana.

SUD E ISOLE
Rapido peggioramento iniziando da ovest, accompagnato da piogge diffuse e qualche temporale. La fenomenologia più intensa insisterà sul comparto basso-tirrenico e sul nord della Sicilia, dove i temporali potrebbero assumere carattere di forte intensità. Schiarite in Sardegna dal tardo pomeriggio.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento un po su tutta la penisola, soprattutto al centro ed al sud. Minime in aumento, a tratti anche sensibile sulle isole ed al sud.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata a rotazione ciclonica attorno ad un minimo depressionario in transito sul comparto centrale. Attese raffiche fino a forti in mare aperto e nel corso dei temporali. Mari da mossi a molto mossi, con moto ondoso in aumento. Verso sera mari a tratti agitati.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Migliora nella giornata di Mercoledì con ampie schiarite. Tuttavia permarranno dei residui addensamenti lungo la fascia adriatica e sul comparto basso-tirrenico, zone nelle quali vi saranno dei fugaci e brevi rovesci. Dalla sera schiarite un po ovunque. Stabile e soleggiato nella prima parte di Giovedì con gelate nelle valli del nord e localmente del centro-nord. Dal pomeriggio torneranno ad aumentare le nubi al nord-ovest ed al centro nord con pioviggini serali, a preannunciare l’avvicinamento di un nuovo impulso perturbato. Massime in lieve aumento. Venti tesi da maestrale, in attenuazione e rotazione da sud-ovest Mercoledì.