Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Martedì 31 Ottobre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un teso flusso zonale carico di impulsi perturbati continuerà ad interessare tutti i settori centro-occidentali europei, andando anche a penetrare direttamente sull’alto Mediterraneo in corrispondenza della penisola italiana. Su dette zone, localmente le precipitazioni potrebbero risultare di notevole intensità. Ancora freddo ad alte latitudini, specie sul comparto scandinavo-russo, con il Vortice Polare che tenderà sempre più a strutturarsi e ad espandersi.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 31 Ottobre 2023

NORD
Nubi sparse al mattino, più compatte sui settori orientali, dove vi saranno dei piovaschi. Nel corso della giornata, ingresso di ampie schiarite a partire dalle regioni più occidentali. Cieli perlopiù sereni ovunque dalla sera.

CENTRO
Rovesci al mattino sulle zone tirreniche e sui rilievi con tendenza nel corso della giornata a schiarite iniziando dalla Toscana. Dalla sera poche nubi su tutte le zone, salvo la presenza di qualche stratificazione di poco conto.

SUD E ISOLE
Molte nubi in area peninsulare, accompagnate da rovesci o temporali, più diffusi ed intensi sul comparto basso-tirrenico ed a tratti anche sulla Puglia. Nel pomeriggio fenomeni in trasferimento sul nord della Sicilia. Asciutto con schiarite sulla Sardegna.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve diminuzione, più marcata nelle aree interessate dai piovaschi. Minime in generale calo, soprattutto nelle valli interne di nord e centro-nord.

VENTI E MARI
Ventilazione in rotazione e rinforzo tra ponente e libeccio con raffiche fino a molto forti sull’alto Tirreno e sui crinali appenninici. Mari da molto mossi a localmente agitati sul Tirreno centro-settentrionale, dove vi saranno mareggiate sulle coste esposte.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Primi segnali di un nuovo peggioramento da Mercoledì, quando assisteremo ad un aumento delle nubi al nord, sui settori occidentali e sulle isole. Il tutto sarà accompagnato dall’ingresso di piovaschi tra Sicilia e Sardegna e localmente in area tirrenica. In serata peggiora al nord-ovest e sulla Toscana con piogge diffuse. Severo maltempo Giovedì al nord e lungo la fascia tirrenica, con piogge e temporali di notevole intensità. Venti di libeccio fino a molto forti Giovedì con tempesta in mare.