Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Martedì 30 Gennaio 2024 e Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il getto zonale, avente perno attorno al ramo islandese del Vortice Polare, continuerà a mantenersi molto teso a medio-alte latitudini mentre deboli ingerenze perturbate insistono in Atlantico centrale. Questa configurazione barica favorisce lo stazionare, oramai da giorni, di una vasta zona anticiclonica ad alimentazione subtropicale che oramai avvolge sia il Mediterraneo che buona parte del continente europeo, bloccando di fatto la stagione invernale. Il gelo infatti si trova relegato ad alte latitudini con timide ingerenze sull’estremo settore orientale europeo verso il medio oriente.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 30 Gennaio 2024

NORD
Sole prevalente in quota, salvo il passaggio di blande velature. Fitte e persistenti nebbie in Val Padana, dove l’atmosfera sarà fredda, cupa e grigia. Velature in aumento in serata al nord-ovest.

CENTRO
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi salvo il passaggio di innocue nubi medio-alte, specie dal pomeriggio. Nottetempo e di prima mattina formazione di dense foschie o banchi di nebbia nelle valli interne, in dissoluzione da metà mattinata.

SUD ED ISOLE
Bel tempo su tutte le zone con cieli sereni o poco nuvolosi. Dal tardo pomeriggio nubi medio-alte in aumento sulla Sardegna. Possibili banchi di nebbia mattutini nelle valli interne.

TEMPERATURE
Temperature massime stazionarie. Valori piuttosto bassi nelle pianure del nord interessate dalle nebbie persistenti. Minime in lieve calo su tutte le zone. Valori ancora superiori alle medie in quota.

VENTI E MARI
Ventilazione generalmente debole con rinforzi tra est e sud-est sulla Sardegna e da nord al sud. Mari da poco mossi sui bacini settentrionali a mossi altrove. Localmente molto mossi sul comparto ionico ed insulare.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Continuerà a regnare incontrastato l’anticiclone di stampo subtropicale, a garanzia di giornate all’insegna del bel tempo con al più il transito di qualche nube medio-alta, soprattutto nella giornata di Mercoledì. Ancora fitte e persistenti nebbie nelle valli del nord e nelle interne centrali che renderanno l’atmosfera cupa e grigia. Tornerà anche qualche nube bassa sul comparto medio-alto tirrenico. Temperature ancora molto miti ed al di sopra della media, specie in quota. Valori abbastanza bassi nelle pianure interessate dalle nebbie persistenti. Venti deboli a dominante nord-occidentale.