Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Martedì 3 Ottobre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il getto perturbato nord-atlantico comincia a farsi più ondulato ed inizierà ad erodere la parte settentrionale del vasto promontorio anticiclonico subtropicale presente su Europa centro-occidentale e mediterranea. Infatti, un primo impulso perturbato attaccherà il muro anticiclonico in corrispondenza di Francia e Germania, dando vita ad un passaggio temporalesco in rapida evoluzione verso levante. Tale impulso si farà strada anche verso sud lambendo le Alpi.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 3 Ottobre 2023

NORD
Stabile e soleggiato con tendenza nel corso della giornata al transito di qualche nube alta e stratiforme. Locali addensamenti più compatti sulla cresta alpina di confine, dove dal tardo pomeriggio non sono da escludersi dei blandi ed isolati piovaschi.

CENTRO
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Dal pomeriggio ingresso di qualche blanda stratificazione di passaggio al centro-nord. Clima decisamente mite di stampo quasi estivo.

SUD E ISOLE
Soleggiato su tutte le zone con al più la presenza di qualche nube alta e stratiforme nella seconda parte della giornata. Clima gradevole.

TEMPERATURE
Temperature massime stazionarie o al più in lieve aumento con ancora punte attorno ad i 30°C su molte vallate interne del versante tirrenico. Minime nel complesso stazionarie. Valori nettamente al di sopra della media, specie in quota.

VENTI E MARI
Ventilazione debole dai quadranti settentrionali, tendente a ruotare da sud-ovest sul comparto alto-tirrenico. Mari da calmi sui bacini settentrionali a poco mossi altrove. Ancora localmente mosso lo Ionio.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Infiltrazioni umide da ovest, dovute ad un passaggio perturbato sul comparto centro-europeo, determinano nella giornata di Mercoledì un aumento delle nubi al nord ed al centro-nord, che non è escluso possano dar luogo a qualche sporadico piovasco. Altrove ancora sole prevalente con clima decisamente mite. Di nuovo stabile nella giornata di Giovedì, salvo qualche innocua nube di passaggio. Le temperature inizieranno a diminuire con ventilazione in rotazione dai quadranti occidentali.