Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Martedì 26 Settembre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una successione di aree perturbate alle medio-alte latitudini, alimentate da aria fredda polare, inclinano verso levante l’asse dell’anticiclone di matrice subtropicale attivo su Spagna e Francia e lo allungano fino a congiungersi con un altro anticiclone sulla Russia. Questo scenario barico contribuirà inoltre a mantenere isolata una goccia fredda in quota, carica di temporali tra sud Italia e Grecia, in fase di successivo lento riassorbimento.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 26 Settembre 2023

NORD
Stabile e soleggiato su tutte le zone, salvo la presenza di qualche nube alta e stratiforme di passaggio, più compatta in area occidentale.

CENTRO
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Soltanto sui rilievi appenninici ed in area adriatica saranno possibili locali blandi addensamenti, dovuti al persistere di un flusso di correnti dai quadranti settentrionali.

SUD E ISOLE
Il permanere di una goccia fredda in quota sulle estreme regioni meridionali alimenta marcata instabilità al sud e sulla Sicilia dove vi saranno rovesci e temporali sparsi, specie nel corso delle ore pomeridiane. Bel tempo con ampie schiarite sulla Sardegna.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento un po su tutte le zone, più sensibile al nord ed al centro-nord. Minime anch’esse in aumento ma su valori ancora abbastanza bassi nelle vallate del nord ed appenniniche a causa dell’inversione termica nei bassi strati.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a moderata dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi al sud, sulle isole e nel corso dei temporali. Mari da mossi sui bacini settentrionali a localmente molto mossi altrove.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Tenderà a riassorbirsi gradualmente la goccia fredda presente sulle nostre regioni meridionali, anche se porterà ancora qualche residuo rovescio o breve temporale pomeridiano tra Calabria e Sicilia orientale nella giornata di Mercoledì. Altrove ampie schiarite, grazie all’espansione da ovest di un campo anticiclonico a contributo subtropicale. Le schiarite si estenderanno anche al sud da giovedì. Temperature in deciso aumento, specie in quota, con venti in attenuazione.