Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Martedì 24 Ottobre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Estese ed intense depressioni oceaniche interessano tutti i settori occidentali e nord-occidentali europei e tenderanno a fare ingresso deciso anche nel Mediterraneo, con particolare attenzione alla penisola italiana. La configurazione generale del getto ha oramai assunto caratteristiche pienamente autunnali con diretta dominante del flusso zonale perturbato verso le basse latitudini. Più a nord, molto freddo invernale in intensificazione sulla Scandinavia.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 24 Ottobre 2023

NORD
Diffuso maltempo con piogge e temporali su tutte le zone, più intensi su Liguria, arco alpino e nord-est. Attenzione, sussistono tutte le possibilità per criticità idrogeologiche di medio livello. Precipitazioni meno intense sulle pianure piemontesi, con schiarite dalla sera.

CENTRO
Rapido peggioramento ad iniziare dalla Toscana con piogge diffuse e temporali di forte intensità. Nel pomeriggio la fenomenologia tenderà ad estendersi a tutta la fascia tirrenica. Criticità per rischio idrogeologico sulla Toscana nord-occidentale. Precipitazioni più sparse e meno probabili in area adriatica.

SUD E ISOLE
Maltempo al mattino sulla Sardegna con piogge e temporali di notevole intensità. Nel corso della giornata le precipitazioni tenderanno ad estendersi al basso Tirreno ed a tratti sul nord della Sicilia. Altrove asciutto con nubi in aumento.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve diminuzione nelle zone interessate dalle precipitazioni persistenti. Minime in lieve aumento grazie alla presenza di copertura nuvolosa ed a miti venti di derivazione meridionale.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a forte tra sud e sud-ovest con colpi di vento in occasione dei temporali. Mari da mossi a molto mossi con moto ondoso in ulteriore locale aumento, specie sui bacini occidentali.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Persiste Mercoledì diffusa instabilità su buona parte della penisola con piogge e temporali, soprattutto durante le ore pomeridiane. La fenomenologia risulterà più probabile al nord-est, lungo la fascia tirrenica ed al sud. Locali timide schiarite sul settore ligure-piemontese e sul comparto adriatico centrale. Ventilazione tesa da ovest. Leggero miglioramento Giovedì con nubi irregolari in un contesto asciutto, salvo qualche isolato rovescio sul comparto alpino occidentale e tirrenico. Temperature in aumento.