Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Martedì 23 Gennaio 2024 e Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il flusso zonale perturbato di matrice oceanica imperversa oramai su tutto il comparto centro-occidentale europeo, relegando le masse di aria fredda verso est, più precisamente tra comparto scandinavo, estremo est-europeo e Russia. Inoltre, la pressione zonale determina lo spostamento verso latitudini mediterranee di una vasta struttura anticiclonica di matrice azzorriano-subtropicale, avente geo-potenziali in quota molto elevati. Di conseguenza, su dette zone, il tempo sarà nel complesso stabile, anche se non mancheranno nubi basse o banchi di nebbia in area alto-mediterranea a causa di infiltrazioni umide da ovest.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 23 Gennaio 2024

NORD
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo la presenza di qualche banco di nebbia mattutino lungo il corso del fiume Po. Dalla serata aumentano le nubi medio-alte sul comparto più occidentale.

CENTRO
Nubi sparse al mattino con qualche sporadico piovasco sui settori medio-adriatici. Seguiranno ampie schiarite iniziando da nord. In serata torna qualche nube medio-alta sul nord della Toscana.

SUD ED ISOLE
Tese correnti da maestrale alimentano instabilità in area peninsulare e sul nord della Sicilia, dove insisteranno rovesci sparsi, soprattutto nella prima parte della giornata. Dal pomeriggio ingresso di schiarite iniziando da nord. Bel tempo sulla Sardegna.

TEMPERATURE
Temperature massime in generale aumento su tutte le zone, a tratti anche sensibile. Minime anch’esse in aumento ovunque. Valori che torneranno al di sopra delle medie, specie in quota.

VENTI E MARI
Ventilazione in rotazione da maestrale con intensità generalmente moderata. Raffiche fino a forti al meridione e sulle isole. Mari mossi, con moto ondoso in aumento, fino a mari molto mossi tra isole e sud.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Alta pressione in rinforzo Mercoledì a garanzia di tempo stabile e soleggiato, salvo la presenza di qualche addensamento di passaggio per nubi medio-basse, più compatto sul settore alto-tirrenico. Qualche nube in più anche sulla cresta alpina orientale con sporadiche nevicate. Formazione di fitte nebbie nelle valli del nord, che localmente potrebbero risultare persistenti. Maggiore soleggiamento al sud e sulle isole. Situazione del tutto simile Giovedì con un ulteriore intensificazione ed estensione delle nebbie, che interesseranno anche il centro-nord. Temperature in sensibile aumento in quota ed ove soleggiato. Venti tra ovest e nord-ovest.