Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Martedì 20 Febbraio 2024 e Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

La depressione islandese si farà sempre più intensa ed estesa andando a distendere il getto zonale su tutto il comparto centro-settentrionale europeo, in direzione della Russia. Di conseguenza, la figura anticiclonica di matrice azzorriana presente sull’Europa occidentale tenderà a piegare verso sud estendendosi verso l’area mediterranea. Nel mentre, una circolazione depressionaria isolata, alimentata da aria leggermente più fredda dai Balcani, continuerà ad insistere tra sud Italia e comparto ellenico. Freddo invernale frenato in area scandinavo-russa.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 20 Febbraio 2024

NORD
Ampie schiarite su tutte le zone fino a cieli in gran parte sereni. Qualche addensamento in più insisterà sulla cresta alpina e tenderà ad intensificarsi in serata quando passaggi nuvolosi interesseranno anche le pianure. Locali nebbie mattutine in area padana orientale.

CENTRO
Cieli in gran parte sereni lungo la fascia tirrenica, salvo qualche addensamenti in più sul comparto basso laziale. Nubi più compatte in area adriatica dove vi saranno isolati rovesci, specie al mattino. Ampie schiarite ovunque dalla sera.

SUD ED ISOLE
Una circolazione depressionaria in area ionica alimenta condizioni di marcata instabilità su tutte le zone, accompagnata da rovesci e locali temporali. Fenomenologia in attenuazione dalla sera con ingresso di schiarite ad esclusione della Sicilia.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie, salvo delle locali diminuzioni nelle zone interessate dalle precipitazioni. Minime in generale calo, specie ove presenti schiarite nottetempo. Valori ancora superiori alle medie nelle minime.

VENTI E MARI
Ventilazione generalmente moderata a dominante settentrionale con locali rinforzi sulle due isole maggiori ed al sud. Mari da mossi a localmente molto mossi in area insulare.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Generale miglioramento nella giornata di Mercoledì con ampie schiarite su tutte le zone, salvo residui addensamenti al mattino sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia, dove vi saranno isolati e fugaci piovaschi. Formazione di nebbie in Val Padana, in particolare sul comparto orientale. Dal tardo pomeriggio nubi in aumento al nord ed al centro-nord a preannunciare un peggioramento per Giovedì, ad opera della formazione di una depressione sul settore ligure. Attese piogge al nord ed al centro-nord lato tirrenico, in intensificazione nel corso della giornata con possibili temporali in serata. Temperature in lieve calo Giovedì. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali.