Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Martedì 17 Ottobre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

La depressione oceanica sui settori iberici, carica di piogge e temporali, tenderà ulteriormente a spostarsi verso levante dando il via al primo vero peggioramento di stampo autunnale sul comparto mediterraneo, preceduto da un flusso di correnti sciroccali. Più ad est è presente aria fredda di natura scandinava che scorre sul comparto orientale europeo, avvitandosi su di una depressione sulla Russia. La disposizione della corrente a getto è finalmente autunnale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 17 Ottobre 2023

NORD
Nubi sparse al mattino con spazio anche per delle locali schiarite, specie sui settori orientali. Dal pomeriggio nuovo aumento delle nubi iniziando da ovest con le prime piogge in serata tra Liguria e Piemonte.

CENTRO
Parzialmente nuvoloso con ampie schiarite al mattino, seguite da un graduale aumento delle nubi nel corso della giornata. Dalla sera non sono del tutto da escludersi delle deboli pioviggini sull’alta Toscana.

SUD E ISOLE
Perturbato al mattino in area peninsulare con piogge diffuse e temporali che localmente potrebbero risultare di forte intensità ed accompagnati da colpi di vento e grandinate. Attenuazione della fenomenologia dal tardo pomeriggio. Asciutto sulle isole.

TEMPERATURE
Temperature massime in sensibile diminuzione sulle regioni meridionali, specie in occasione dei temporali. Minime in calo su tutte le zone con valori ad una cifra in alcune vallate del nord a causa dell’inversione termica. Valori generalmente in media e finalmente autunnali.

VENTI E MARI
Ventilazione tra ovest e sud-ovest a tratti forte sulle regioni meridionali. Dal pomeriggio ingresso dello scirocco sul comparto medio-alto tirrenico. Mari da poco mossi a localmente mossi. Moto ondoso in aumento dal pomeriggio sul Tirreno.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Tempo perturbato al nord con piogge diffuse, specie sul comparto occidentale, in estensione graduale verso est nel corso della giornata di Mercoledì. Dalla sera il maltempo si trasferirà anche al centro-nord comparto tirrenico con temporali sulle coste toscane. Altrove asciutto con ventilazione di scirocco in netto rinforzo. Ulteriore peggioramento al nord Giovedì con allerta per rischio idrogeologico su Liguria e Piemonte. Temperature in netto aumento al centro, sulle isole ed al sud.